Il maestro giardiniere (Master Gardener), il nuovo film thriller di Paul Schrader (Il collezionista di carte) con protagonisti Sigourney Weaver, Joel Edgerton e Quintessa Swindell, è stato presentato in anteprima mondiale alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Vanezia, dove il regista è stato premiato con il Leone d’Oro alla Carriera.
Schrader ha scelto il giardinaggio come soggetto del film a causa della valenza tematica che ricopre “sia nel bene e che nel male”. L’ispirazione per il personaggio di Narvel Roth gli è venuta guardando dei documentari e reality show sul giardinaggio, notando come fosse “un mestiere perfetto per chi vuole nascondersi”. Come col precedente Il collezionista di carte, Schrader ha creato prima il personaggio protagonista e poi, a ritroso, il suo passato.
TRAILER ITALIANO
TRAMA DEL FILM
Narvel Roth è l’attento orticoltore di Gracewood Gardens, che dedica le proprie giornate tanto a prendersi cura degli incantevoli giardini di questa storica tenuta, che a soddisfare la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Haverhill. La sua vita spartana viene però stravolta quando la signora Haverhill gli chiede di prendere come assistente la sua problematica pronipote Maya. Questa situazione provoca il riaffiorare di sordidi segreti sepolti in un violento passato, che ora tornano per minacciare tutti e tre personaggi.
QUANDO E DOVE ESCE
Il maestro giardiniere uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre 2023 distribuito da Movies Inspired.