Il clandestino, nuova fiction Rai diretta da Rolando Ravello in onda in sei prime serate su Rai 1 da lunedì 8 aprile, è una serie crime comedy con protagonista Edoardo Leo nei panni di Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo segnato da un tragico attentato che ha spezzato la sua esistenza.
Travaglia, sopraffatto dal senso di colpa e incapace di perdonarsi dopo un attentato che è costato la vita alla sua donna e l’uso delle gambe al più giovane dei suoi agenti, lascia la polizia e si trasferisce a Milano, dove vive in solitudine e lavora come buttafuori nelle discoteche. La sua vita cambia quando incontra Palitha (Hassani Shapi), un esuberante cingalese che lo coinvolge in un’improbabile agenzia investigativa.
A bordo di un carro attrezzi, i due soci si immergono in una Milano inedita, fatta di storie ai margini e di personaggi invisibili, una città multiforme e ricca di contrasti, dove le diverse culture si incontrano e si scontrano. Travaglia diventa “Il Clandestino”, un investigatore anomalo che offre aiuto agli “ultimi”, a chi non può o non vuole rivolgersi alle forze dell’ordine.