How Do You Live?

HOW DO YOU LIVE? | Il nuovo film d’animazione di Hayao Miyazaki targato Studio Ghibli

A quasi dieci anni da Si alza il vento e dopo sei anni dall’annuncio del nuovo film, abbiamo finalmente una data di uscita e la prima immagine ufficiale del prossimo capolavoro di Hayao Miyazaki prodotto dallo Studio Ghibli. Intitolato provvisoriamente How Do You Live? (Kimitachi wa Dou Ikiru ka), il lungometraggio animato uscirà nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023.

Al momento non si sa molto altro sulla pellicola, se non che i lavori sono iniziati nel 2016 e che la storia del film si basa sul romanzo del 1937 di Yoshino Genzaburo di cui Miyazaki fu profondamente colpito da ragazzo: dopo la morte del padre un ragazzo di 15 anni si trasferisce dallo zio, affrontando grandi cambiamenti.

TEASER POSTER DEL FILM

How Do You Live?

TRAMA DEL LIBRO

Jun’ichi Honda è uno studente del secondo anno di scuola media (15 anni) ed è conosciuto con il soprannome di Koperu, derivante dal nome dell’astrofisico polacco Nicolò Copernico. Ha eccellenti risultati accademici e atletici ed è discretamente popolare presso i suoi coetanei. Quando suo padre, dirigente di banca, muore, sua madre, una cameriera incapace di mantenerlo, lo manda a vivere dallo zio. Ci sono molti figli di uomini d’affari, professori universitari e dottori tra i suoi nuovi compagni di classe e gli argomenti delle lezioni spaziano dalle aree sciistiche, al cinema, a Ginza e alle località estive. Koperu sperimenta e osserva vari eventi nella vita scolastica con gli amici. Lo zio gli racconta una storia al giorno, ognuna delle quali tratta temi quali “la visione delle cose”, “la struttura della società”, “le relazioni” e simili, nello stile di una nota scritta. Alla fine, Koperu risponde allo zio scrivendogli similmente una nota in cui spiega come condurrà il suo futuro modo di vivere. Il romanzo finisce con il narratore che domanda direttamente al lettore: «E tu come vivrai?»

Autore dell'articolo: moviedigger