GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO | Recensione del quinto film del MonsterVerse

Godzilla e Kong – Il nuovo impero è il sequel del blockbuster del 2021 Godzilla vs. Kong e il quinto capitolo del MonsterVerse di Legendary Pictures. Il film ci catapulta in un’entusiasmante avventura dove due icone del cinema, Godzilla e Kong, si ritrovano a combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia che mette a rischio l’esistenza di entrambi e del nostro pianeta.

Non vi sveleremo nulla sulla storia o sulle creature che vedrete in sala. Quello che possiamo dirvi è che la regia di Adam Wingard offre un’esperienza cinematografica visivamente incredibile. Le scene di combattimento tra i Titani sono mozzafiato, con effetti speciali di altissimo livello. Le scene completamente realizzate in CGI sono epiche e molto realistiche. L’integrazione con l’ambiente circostante è sbalorditivo, forse scricchiola un po’ quando ci sono di mezzo gli umani, ma quasi nessuno ci farà caso.

Oltre all’azione frenetica che occupa gran parte delle due ore del film, accompagnata da un’energizzante colonna sonora, c’è anche la presenza umana che ricopre un ruolo piuttosto marginale – ed è giusto che sia così – anche se non mancano dei momenti divertenti e sentimentali che servono a caratterizzare un pochino meglio i personaggi interpretati da Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Dan Stevens.

Ma Godzilla e Kong – Il nuovo impero cerca di andare oltre all’avventura action. Il film aggiunge un tassello alla storia e alla mitologia dei due Titani, esplorando le loro origini e il loro legame con l’umanità. Ed è questa la parte più debole che è sempre presente in ogni capitolo del MonsterVerse. Vengono svelati segreti del passato e riportata in vita un’antica civiltà che è legata al destino di queste creature leggendarie e che avevamo già visto in Kong: Skull Island. Un po’ troppe informazioni da digerire. Per fortuna ci sono molti spiegoni – tutti necessari – che rendono la storia generale comprensibile a tutti.

Il protagonista assoluto è Kong (potenziato). Più che in altri film, qui si vede il suo lato “umano” ed è evidente come sia impellente il suo desiderio di trovare una casa e una famiglia. C’è anche una nota positiva: finalmente si fida di noi, cosa non proprio scontata! Godzilla invece fa il Godzilla: dorme, si carica, protegge la Terra e torna a dormire in una tana molto speciale!

Godzilla e Kong – Il nuovo impero è una pellicola di puro intrattenimento che piacerà a tutti gli appassionati del genere fanta-action con una presenza massiccia di animali giganteschi che se le danno di santa ragione. È un’esperienza adrenalinica e visivamente spettacolare che intrattiene e diverte dall’inizio alla fine.
È super consigliata la visione in una sala IMAX.

(Godzilla e Kong – Il nuovo impero di Adam Wingard. 2024, azione, USA, 115′)

Autore dell'articolo: moviedigger