film al cinema nel 2021

I film che vedremo al cinema nel 2021

Articolo aggiornato al 17 gennaio 2021

Tra pandemie, catastrofi climatiche, guerre, atti terroristici, lotte sociali e chi più ne ha più ne metta, il 2020 non è stato un grande anno per il pianeta terra, per l’umanità e, più in piccolo, per il nostro amato cinema. Mentre scriviamo questo articolo siamo ancora in piena emergenza e non sappiamo come si evolverà la pandemia da SARS-CoV-2. Per adesso l’unica cosa certa è che in Italia dopo l’entrata in vigore del nuovo DPCM di gennaio le sale cinematografiche rimarranno chiuse almeno fino al 5 marzo 2021 nonostante siano considerate luoghi sicuri.

Il Coronavirus, oltre a sconvolgere le nostre vite, ha causato il rinvio di moltissimi film, ha stravolto i piani finanziari degli Studios e il calendario dei prossimi anni. Così il 2021 si preannuncia l’anno della riscossa per il settore che ha sofferto più di tutti il lockdown; ci saranno molte uscite (anche ravvicinate) di importanti pellicole che richiameranno in sala milioni di appassionati, tra cui i sottoscritti (Covid-19 permettendo). Perciò è bene fare un riepilogo dei film più interessanti in arrivo.

I titoli che speriamo di vedere al cinema nel 2021

Le date si riferiscono all’uscita dei film nei cinema americani; potrebbero subire dei cambiamenti in qualsiasi momento. I titoli Warner 2021 usciranno contemporaneamente al cinema e in streaming su HBO Max (in Italia questa piattaforma non esiste). I cinema italiani rimarranno chiusi fino al 5 marzo 2021.

Wonder Woman 1984

Data italiana: 28 gennaio 2021

Classificazione: 2 su 5.

Con il ritorno di Patty Jenkins alla regia e di Gal Gadot nel ruolo principale, WW1984 è il seguito del primo film campione d’incassi sulla supereroina DC, Wonder Woman. È stato annunciato anche il terzo ed ultimo capitolo!

Ambientate negli anni Ottanta, le avventure di Wonder Woman, che si ritrova ad affrontare nuovi pericolosi nemici come Cheetah, formabidabile combattente dall’agilità di un felino.

Fino all’ultimo indizio

Data di uscita: 29 gennaio

Classificazione: 4 su 5.

I premi Oscar Denzel WashingtonRami MalekJared Leto sono i protagonisti del thriller psicologico, Fino all’ultimo indizio (The Little Things) diretto da John Lee Hancock. Il film uscirà nelle sale americane il 29 gennaio 2021, in contemporanea in streaming su HBO Max.

Il Vice Sceriffo della Kern County, Joe “Deke” Deacon (Washington) viene mandato a Los Angeles per quello che doveva essere un veloce incarico di raccolta di prove. Al contrario, si trova coinvolto nella caccia al killer che sta terrorizzando la città. A guidare l’indagine, il sergente Jim Baxter (Malek) che, colpito dall’istinto di Deke, richiede il suo aiuto non ufficiale. Ma mentre danno la caccia al killer, Baxter ignora che l’indagine sta riportando a galla alcune situazioni vissute in passato da Deke, svelando segreti scomodi che potrebbero mettere a repentaglio molto più che il suo caso.

Supernova

Data di uscita: 29 gennaio

Classificazione: 3 su 5.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Supernova, scritto e diretto da Harry McQueen, doveva arrivare in sala in autunno ma la data è stata rinviata al 2021.

Nel dramma on the road ci sono Colin Firth e Stanley Tucci che interpretano Sam e Tusk, due che stanno insieme da vent’anni e fanno un viaggio in camper per l’Inghilterra, intenzionati a visitare amici, parenti e luoghi del loro passato. Il tutto dopo che a uno dei due è stata diagnosticata una grave malattia.

Nomadland

Data di uscita: 29 gennaio

Classificazione: 4 su 5.

Il film Leone d’oro a Venezia e uno dei più forti candidati per la corsa all’Oscar uscirà contemporaneamente nelle sale americane (quelle aperte, ovviamente) e in streaming su Hulu il 29 gennaio.

Nomadland, diretto da Chloé Zhao ed interpretato da Frances McDormand, è il racconto di un viaggio senza meta per le strade degli Stati Uniti di una donna che dopo la morte del marito ha scelto di vivere la sua vita da nomade su un camper.

Earwig and the Witch

Data di uscita: 3 febbraio

Classificazione: 3 su 5.

Il primo film d’animazione in Computer Grafica dello Studio Ghibli arriverà nei cinema americani il 3 febbraio grazie a GKIDS e in streaming su HBO Max il 5 febbraio.

La terza opera di Gorō Miyazaki segue le vicende di Earwing, una giovane cresciuta in un orfanotrofio della campagna britannica, ignara del fatto che sua madre avesse poteri magici. La sua vita cambia radicalmente quando una strana coppia la prende in casa, ed è costretta ad abitare con una strega egoista. Mentre la ragazza testarda si propone di scoprire i segreti dei suoi nuovi tutori, entra in contatto con un mondo di incantesimi e pozioni e una canzone misteriosa che potrebbe essere la chiave per trovare la famiglia che ha sempre desiderato.

Minari

Data di uscita: 11 febbraio

Classificazione: 5 su 5.

Minari è un film semi-autobiografico di Lee Isaac Chung che ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico allo scorso Sundance Film Festival. Racconta la storia di una famiglia coreano-americana e della sua fattoria in Arkansas.

Let Him Go

Data italiana: 18 febbraio

Classificazione: 2 su 5.

Thriller familiare diretto da Thomas Bezucha con Diane Lane e Kevin Costner apprezzatissimo dalla critica americana e che pone la coppia tra i favoriti per una candidatura agli Oscar nelle categorie di miglior interprete.

Il film segue la storia di George Blackledge (Kevin Costner), uno sceriffo in pensione e di sua moglie Margaret (Diane Lane). I due, a seguito della morte del figlio, si allontanano dal ranch in Montana dove vivono, per mettersi alla ricerca del loro unico nipote.

The Mauritanian

Data di uscita: 19 febbraio

Classificazione: 2 su 5.

Il regista scozzese Kevin Macdonald torna con The Mauritanian, un thriller politico con Jodie Foster, Shailene Woodley, Tahar Rahim, Benedict Cumberbatch e Zachary Levi.

Il film racconta la storia di un uomo originario della Mauritania (Mohamedou Ould Salahi) che dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 fu arrestato e portato a Guantanamo senza alcuna accusa formale.

Freaky

Data italiana: 25 febbraio

Classificazione: 1 su 5.

Il 25 febbraio uscirà di Freaky, commedia horror targata Blumhouse, con Vince Vaughn serial killer che si ritrova nei panni di una liceale che stava cercando di uccidere.

Si vive una volta sola

Data di uscita: 26 febbraio 2021

Classificazione: 3 su 5.

La nuova commedia di Carlo Verdone doveva arrivare in sala a marzo 2020, ma causa Covid è stata rimandata prima a novembre e ora la data ufficiale è 26 febbraio 2021, come è riportato sul sito di Filmauro. Secondo l’ultimo DPCM i cinema dovrebbero poter riaprire il 15 gennaio ma tutto dipenderà dalla curva dei contagi.

Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall’anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di professionisti ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.

Tom & Jerry

Data di uscita: 26 febbraio 2021

Classificazione: 1 su 5.

Nel film live-action Tom & Jerry diretto da Tim Story, una delle rivalità più amate della storia si riaccende in una miscela strabiliante di animazione classica e live action. La nuova avventura sul grande schermo di Tom e Jerry rappresenta un nuovo orizzonte per questi personaggi iconici e li costringe a fare l’impensabile… lavorare insieme per salvare il “matrimonio del secolo”.

Io sono nessuno

Data italiana: 4 marzo

Classificazione: 4 su 5.

Io sono Nessuno vede protagonista Bob Odenkirk, attore di culto grazie al personaggio di Saul Goodman nella serie Breaking Bad e nello spin off Better Call Saul. Il Nessuno del titolo è un tranquillo uomo di provincia che improvvisamente ricorda di avere avuto una vita precedente, non propriamente tranquilla.

The Father

Data di uscita: 12 marzo 2021

Classificazione: 3 su 5.

Gli attori premi Oscar Anthony HopkinsOlivia Colman sono i protagonisti dell’adattamento cinematografico della commedia teatrale di Florian Zeller, The Father. Lui è un uomo con problemi di memoria, lei la figlia che va a vivere con lui per aiutarlo.

The King’s Man – Le origini

Data di uscita: 12 marzo 2021

Classificazione: 2 su 5.

La pellicola, diretta da Matthew Vaughn, è il prequel del film d’azione per gentiluomini Kingsman – Secret Service.

Diverse menti criminali si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite. Un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli e salvare l’umanità intera.

Raya e l’ultimo drago

Data di uscita: 5 marzo 2021

Classificazione: 4 su 5.

La trama del 59° classico d’animazione Disney ruota attorno ad una guerriera solitaria del regno fantastico di Kumandra che dovrà rintracciare l’Ultimo Drago per riportare luce e unità nel suo regno.

Raya e l’ultimo drago uscirà il 5 marzo 2021 direttamente in streaming su Disney+ in contemporanea al lancio cinematografico: la notizia è stata data all’inizio del Disney Investor Day. Il film d’animazione sarà a pagamento anche per gli abbonati alla piattaforma come è successo per Mulan.

I Croods 2: Una nuova era

Data italiana: 25 marzo

Classificazione: 2 su 5.

La pellicola, sequel del film d’animazione del 2013, è diretta da Joel Crawford, che ha già lavorato a un gran numero di lungometraggi della DreamWorks, tra cui Trolls e Kung Fu Panda.

La famiglia preistorica dei Croods è sfidata da una famiglia rivale, i Bettermans, che affermano di essere migliori e più evoluti.

Godzilla vs. Kong

Data di uscita: 21 maggio 2021 26 marzo

Classificazione: 0.5 su 5.

Dall’evento virtuale brasiliano Comic-Con Experience (CCXP) arriva un primo video ufficiale e alcune immagini di Godzilla vs Kong, l’atteso crossover diretto da Adam Wingard e quarto film del MonsterVerse iniziato nel 2014 con il reboot Godzilla di Gareth Edwards.

Il cast del film include Millie Bobby Brown e Kyle Chandler da Godzilla II – King of the Monsters con l’aggiunta di Alexander Skarsgård, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Jessica Henwick, Julian Dennison e Demián Bichir.

In un nuovo mondo in cui ora l’uomo e il mostro coesistono, Monarch deve aprire la strada ad un futuro prospero insieme ai Titani, tenendo sotto controllo l’umanità. Tuttavia, le fazioni rivali che vogliono manipolare i Titani per la guerra iniziano a sorgere sotto le spoglie di una nefanda cospirazione, minacciando di spazzare via tutta la vita sul pianeta. Nel frattempo, su Skull Island, una strana attività sismica attira l’attenzione di Godzilla e Kong.

No Time to Die

Data di uscita: 2 aprile 2021

Classificazione: 5 su 5.

Nonostante le indiscrezioni su una possibile uscita in streaming, No Time to Die uscirà sul grande schermo. Daniel Craig torna a vestire i panni dell’agente 007 per la quinta e ultima volta, nel 25° film diretto da Cary Fukunaga dedicato a James Bond.

Dopo aver lasciato i servizi segreti, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica. Tuttavia, la pace conquistata si rivela di breve durata quando il suo vecchio amico Felix Leiter gli chiede aiuto.

A Quiet Place 2

Data di uscita: 23 aprile 2021

Classificazione: 5 su 5.

La pellicola, scritta e diretta da John Krasinski, è il prequel e sequel del sorprendente film horror A Quiet Place – Un posto tranquillo del 2018 interpretato da Emily BluntMillicent SimmondsNoah Jupe.

La famiglia Abbott affronta i terrori del mondo esterno. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, i membri della famiglia si rendono conto che le creature che cacciano dal suono non sono le uniche minacce che si nascondono nel mondo.

Black Widow

Data di uscita: 7 maggio 2021

Classificazione: 4 su 5.

In questo spy thriller ricco d’azione – primo film della Fase 4 del MCUNatasha Romanoff alias Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, tira le somme sulla sua parte più oscura, quando incappa in una pericolosa cospirazione legata al suo passato.

Perseguitata da una forza che non si fermerà davanti a nulla pur di distruggerla, Natasha deve affrontare il suo passato da spia e le relazioni spezzate che si è lasciata alle spalle molto prima di diventare un’Avenger. 

Free Guy – Eroe per gioco

Data di uscita: 21 maggio 2021

Classificazione: 2 su 5.

Free Guy è una commedia d’azione diretta da Shawn Levy con Ryan Reynolds.

La storia è incentrata su uno sportellista bancario (Ryan Reynolds) che si rende conto di essere un NPC (personaggio non giocabile) all’interno di un videogioco open world chiamato Free City. A quel punto si allea con l’avatar di un umano per cercare di salvare sia il videogioco che il mondo.

Fast and Furious 9

Data di uscita: 28 maggio 2021

Classificazione: 2 su 5.

Il nono capitolo della saga che dura da quasi due decenni, e che ha incassato oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, è diretto da Justin Lin.

Il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto internazionale guidato dal più abile assassino e pilota che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena).

Cruella

Data di uscita: 28 maggio 2021

Classificazione: 3 su 5.

Il live action Disney Cruella racconterà le origini di uno dei villain più cattivi del mondo animato, Crudelia De Mon interpretata da Emma Stone, al cinema dal 28 maggio 2021.

Il film, diretto da Craig Gillespie (Tonya), racconterà come una giovane stilista sia diventata la perfida Crudelia De Mon, ossessionata dalle pelliccie dei cani. Sappiamo che Emma Stone interpreta la giovane Crudelia. Accanto a lei, nei panni degli scagnozzi Orazio e Gaspare, troviamo Paul Walter Hauser (Richard Jewell) e Joel Fry (Yesterday).

Cruella

Ghostbusters: Afterlife

Data di uscita: 11 giugno 2021

Classificazione: 4 su 5.

La pellicola, diretta da Jason Reitman e prodotta da Ivan Reitman, è il nuovo capitolo della saga originale Ghostbusters che vede il ritorno dei veri acchiappafantasmi.

Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

Luca

Data di uscita: 18 giugno 2021

Classificazione: 5 su 5.

Luca è un film d’animazione realizzato dalla Pixar. Il film è diretto da un italiano, Enrico Casarosa, che ha lavorato presso lo studio per molti anni come storyboard artist e divenne famoso nel 2011 per il cortometraggio nominato agli Oscar La Luna.

In una città costiera della riviera ligure in Italia, un giovane di nome Luca vivrà un’estate indimenticabile con il suo migliore amico che ha incontrato lì. Tuttavia, in mezzo a tanta pasta e tanto divertimento, Luca nasconde un grandissimo segreto: sotto quell’aspetto di un giovane comune si nasconde un mostro che appartiene a un mondo che esiste sotto l’oceano.

Venom: Let There Be Carnage

Data di uscita: 25 giugno 2021

Classificazione: 3 su 5.

Il sequel con Tom Hardy è stato spostato all’estate del 2021, mentre viene confermata la presenza di Carnage, il villain interpretato da Woody Harrelson che abbiamo visto alla fine del primo film.

Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo

Data di uscita: 2 luglio 2021

Classificazione: 3 su 5.

Uno dei franchise d’animazione più divertenti di tutti i tempi, un vero e proprio fenomeno culturale a livello globale, sta per tornare al cinema. La storia mai raccontata di Gru, un dodicenne il cui sogno è diventare il più grande super cattivo al mondo.

Top Gun: Maverick

Data di uscita: 2 luglio 2021

Classificazione: 4 su 5.

Ambientato 34 anni dopo i fatti del primo film, la pellicola vede il leggendario capitano Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), nuovo istruttore di volo della scuola di piloti “Top Gun“, fare da mentore a Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose.

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

Data di uscita: 9 luglio 2021

Classificazione: 2 su 5.

Si tratta del secondo film della nuova fase del Marvel Cinematic Universe dopo Black Widow, basato sull’ominimo fumetto del Marvel Comics e racconterà la storia di Shang-Chi, “Il maestro del Kung-Fu”.

Uncharted

Data di uscita: 16 luglio 2021

Classificazione: 5 su 5.

La pellicola è il primo adattamento cinematografico della famosa serie di videogiochi targati Sony. Prima di tornare nei panni di Spider-Man Tom Holland indosserà gli abiti del cercatore di tesori Nathan Drake e al suo fianco ci sarà Mark Wahlberg nei panni di Sully, suo amico e mentore.

Space Jam: A New Legacy

Data di uscita: 16 luglio 2021

Classificazione: 5 su 5.

Conosciamo finalmente la trama del film live action Space Jam: A New Legacy diretto da Malcolm D. Lee con protagonista la stella della NBA LeBron James. Il titolo italiano è Space Jam New Legends. Il giocatore dei Los Angeles Lakers si unirà ai Looney Tunes nel sequel del film del 1996, quando il protagonista era Michael Jordan.

LeBron James, accompagnato dal figlio Dom, si troverà intrappolato in una realtà virtuale e dovrà partecipare a un surreale torneo di basket insieme ai Looney Tunes per poter liberare tutti.

Old

Data di uscita: 23 luglio 2021

Classificazione: 4 su 5.

Il nuovo film di M. Night Shyamalan si intitola Old e trae ispirazione da una graphic novel francese, Sandcastle, scritta da Pierre Oscar Levy e illustrata da Frederik Peeters, racconto thriller che ruota attorno a un gruppo di persone che si ritrovano su una spiaggia da cui spunta il cadavere di una donna. Il gruppo presto si renderà conto di invecchiare precocemente ogni giorno trascorso su quella spiaggia.

Il mistery thriller vedrà protagonista un cast corale formato da Eliza Scanlen, Thomasin McKenzie, Aaron Pierre, Alex Wolff, Vicky Krieps, Abbey Lee, Nikki Amuka-Bird, Ken Leung, Gael Garcia Bernal, Embeth Davidtz, Emun Elliott e Rufus Sewell.

Jungle Cruise

Data di uscita: 30 luglio 2021

Classificazione: 3 su 5.

Dwayne Johnson e Emily Blunt sono i protagonisti del nuovo film Disney diretto da Jaume Collet-Serra, un’entusiasmante avventura ispirata all’omonima storica attrazione di Disneyland, in California.

Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato insieme alla dottoressa Lily Houghton per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con degli agguerriti rivali.

The Suicide Squad – Missione Suicida

Data di uscita: 6 agosto 2021

Classificazione: 3 su 5.

The Suicide Squad – Missione Suicida, il sequel vietato ai minori diretto da James Gunn sul gruppo di villain DC Comics, uscirà il 6 agosto in contemporanea nei cinema e sulla piattaforma HBO Max.

Tra i ritorni nel cinecomic avremo Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (Rick Flag), Viola Davis (Amanda Waller) e Jai Courtney (Boomerang). Invece, tra i nuovi arrivati figurano anche Idris Elba (Bloodsport) e John Cena (Peacemaker).

Candyman

Data di uscita: 27 agosto

Classificazione: 3 su 5.

Diretto da Nia DaCosta e scritto da Jordan PeeleWin Rosenfeld, l’horror slasher Candyman è stato rimandato numerose volte; ora sappiamo che uscirà al cinema ad agosto 2021.

Basato su una spaventosa leggenda metropolitana, Candyman è incentrato su un artista in difficoltà, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, che inizia ad avere problemi di salute mentale, tra paranoia e ossessione, dopo aver scoperto la storia di Candyman. Secondo la storia, se qualcuno ripete il suo nome davanti a uno specchio per cinque volte, Candyman apparirà e ucciderà chiunque lo abbia evocato.

Baby Boss 2 – Affari di famiglia

Data di uscita: 17 settembre 2021

Classificazione: 2 su 5.

Baby Boss 2, il sequel del popolare film di animazione targato Universal e DreamWorks Animation, uscirà a settembre 2021 nei cinema americani.

Il cartone, diretto ancora da Tom McGrath, racconta dei fratelli Tim e Ted ormai adulti, anche se il loro rapporto non sembra dei più idilliaci: sarà Tabitha, figlia super-intelligente di Tim nonostante l’aspetto infantile, a rimetterli in attività: la piccola infatti è già agente della BabyCorp e li coinvolge nello sventare un piano diabolico. Ma per partecipare alla missione Ted e Tim dovranno tornare infanti!

Dune

Data di uscita: 1° ottobre 2021

Classificazione: 5 su 5.

Denis Villeneuve dirige l’adattamento per il grande schermo del celebre best seller di fantascienza di Frank Herbert.

Paul Atreides (Timothée Chalamet) dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta, solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Assassinio sul Nilo

Data di uscita: 17 settembre 2021

Classificazione: 4 su 5.

La pellicola, sequel del film Assassinio sull’Orient Express (2017), è il secondo adattamento cinematografico del romanzo del 1937 Poirot sul Nilo scritto da Agatha Christie, diretto e interpretato da Kenneth Branagh.

Una giovane miliardaria e suo marito sono in viaggio di nozze su un battello che risale il Nilo. Sull’imbarcazione si trovano anche uno zio della donna, interessato al suo patrimonio, una scrittrice con cui la possidente ha in corso una causa per diffamazione, una vecchia signora con la propria dama di compagnia, un giovane di idee rivoluzionarie e, infine, il famoso investigatore Hercule Poirot.

Morbius

Data di uscita: 19 marzo 2021 8 ottobre 2021

Classificazione: 3 su 5.

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto.

Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

Halloween Kills

Data di uscita: 15 ottobre 2021

Classificazione: 2 su 5.

Il dodicesimo capitolo della saga horror sul serial killer Michael Myers ma in realtà sequel del reboot del 2018, doveva debuttare a fine ottobre ma a causa della pandemia è rimandato alla prossima festa di Halloween.

Nella clip vediamo il ritorno del personaggio di Laurie Strode interpretato da Jamie Lee Curtis, che riprende il suo ruolo del primissimo film.

La Blumhouse ha già in cantiere di produrre il capitolo conclusivo Halloween Ends e di farlo uscire se tutto andrà bene nell’ottobre 2022.

Gli Eterni

Data di uscita: 5 novembre 2021

Classificazione: 3 su 5.

Il film, diretto da Chloé Zhao e basato su una sceneggiatura scritta da Matthew K. Firpo e Ryan Firpo, non uscirà più il 6 novembre 2020 come da programma a causa del coronavirus, neppure a febbraio 2021, bensì a novembre 2021.

Gli Eterni introduce un gruppo di personaggi completamente nuovo nell’universo cinematografico Marvel, una potente razza di esseri extra-terrestri la cui presenza è richiamata sulla Terra dagli eventi accaduti agli Avengers dopo la lotta contro Thanos.

Mission Impossible 7

Data di uscita: 19 novembre 2021

Classificazione: 3 su 5.

Mission: Impossible 7, è il settimo capitolo della saga d’azione Mission: Impossible, diretto da Christopher McQuarrie con Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt. Le riprese si stanno ancora svolgendo tra Venezia, Roma e Abu Dhabi.

Non ci sono ancora dettagli sulla trama, sappiamo che per questa nuova missione ritroveremo: Rebecca FergusonSimon Pegg e Vanessa Kirby. Mentre tra le nuove reclute ci sarà Hayley AtwellPom KlementieffShea Whigham e Nicholas Hoult che sarà il principale antagonista di Tom Cruise. Tornerà anche un volto noto apparso nel primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma, Henry Czerny nel ruolo di Eugene Kittridge ex capo del IMF.

Encanto

Data di uscita: 24 novembre 2021

Classificazione: 3 su 5.

Encanto è il 60° film d’animazione della Walt Disney che ci porterà in Colombia, dove una magica famiglia vive in una dimora incantata. Diretto da Byron Howard e Jared Bush, la pellicola sarà un musical con tante nuove canzoni di Lin-Manuel Miranda.

West Side Story

Data di uscita: 10 dicembre 2021

Classificazione: 2 su 5.

Il remake cinematografico di West Side Story, firmato da Steven Spielberg, uscirà il 10 dicembre 2021. Questo secondo adattamento cinematografico del musical scritto da Arthur Laurents, con musiche di Leonard Bernstein, racconta di un amore osteggiato tra due membri di gang rivali a New York City.

I film attesi al cinema nel 2021

Spider-Man 3

Data di uscita: 17 dicembre 2021

Classificazione: 4 su 5.

Spider-Man 3 potrebbe includere diverse versioni dell’Uomo Ragno, facendo affiancare il protagonista Tom Holland a Tobey Maguire e Andrew Garfield, che avevano interpretato lo stesso personaggio nelle precedenti saghe. Non c’è nessuna conferma ufficiale, però gli indizi sono tanti, a partire dalla partecipazione di Jamie Foxx nei panni di Electro, il villain che aveva già interpretato in Amazing Spider-Man 2, e anche Alfred Molina, il Doctor Octopus ai tempi di Spider-Man 2 di Sam Raimi.

In trattativa con la Marvel/Sony ci sono Kristen Dunst, la Mary Jane Parker della prima trilogia; gravidanza permettendo, anche Emma Stone sarà del film dopo le sue apparizioni come Gwen Stacey nei due titoli del ciclo Amazing. Per finire è confermata la presenza del Doctor Strange di Benedict Cumberbatch, che introdurrà The Multiverse of Madness.

I film attesi al cinema nel 2021

Matrix 4

Data di uscita: 22 dicembre 2021

Classificazione: 4 su 5.

Il quarto film della saga di Matrix diretto da Lana Wachowski sarà a tutti gli effetti un sequel di Revolutions, uscito nel 2003. Keanu Reeves farà ritorno nei panni di Neo, Carrie-Ann Moss, nei panni di Trinity, e Jada Pinkett Smith, in quelli di Niobe.

“Non andremo nel passato. Si tratta di un’altra versione, di una differente chiamata a svegliarsi. Il tutto con grande azione” le parole del protagonista.

I film attesi al cinema nel 2021

I film del 2021 che non hanno ancora una data di uscita

The French Dispatch

(Vecchia data: 24 luglio 2020)

Classificazione: 5 su 5.

L’uscita del nuovo film di Wes Anderson, The French Dispatch, era prevista per lo scorso 24 luglio ma, come accaduto per molti altri film, il coronavirus ha cambiato le carte in tavola. Probabilmente dovremo aspettare maggio 2021 quando potrebbe essere presentato al Festival di Cannes.

Alla morte del direttore di una redazione, il personale pubblica un memoriale che riporta le migliori storie realizzate dal giornale nel corso degli anni: un artista condannato all’ergastolo, rivolte studentesche e un rapimento risolto da un cuoco.

Antlers

(aprile 2020, 19 febbraio 2021)

Classificazione: 3 su 5.

La pellicola horror, prodotta dal regista premio Oscar Guillermo del Toro, è diretta da Scott Cooper (Hostiles – Ostili).

Il film racconta la storia di un’insegnante (Keri Russell) che si accorge che uno dei suoi studenti (Jeremy T. Thomas) custodisce un terribile segreto che potrebbe mettere a rischio la vita della cittadina dell’Oregon in cui la donna vive insieme al fratello sceriffo (Jesse Plemons).

Freaks Out

Dal 16 dicembre 2020

Classificazione: 5 su 5.

Dopo il successo di Lo chiamavano Jeeg Robot Gabriele Mainetti torna dietro la macchina da presa per dirigere una commedia fantasy agrodolce ambientata a Roma durante l’occupazione nazista.

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

Tre piani

Classificazione: 4 su 5.

Dovrebbe uscire nei primi mesi del 2021 l’attesissimo nuovo film di e con Nanni Moretti, Tre piani, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.

Il film narra il volto pubblico e quello privato di tre famiglie che abitano nella stessa palazzina e le cui vite finiranno per intrecciarsi. Nel cast, oltre a Moretti, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.

Monster Hunter

Dal 25 dicembre 2020

Classificazione: 1 su 5.

Il film, basato sulla famosa serie di videogiochi, è diretto da Paul WS Anderson con protagonista Milla Jovovich.

Quando il tenente Artemis (Milla Jovovich) e la sua squadra speciale vengono trasportati tramite un portale dal nostro mondo al nuovo, rimangono senza parole. Nel suo disperato tentativo di tornare a casa, il coraggioso tenente incontra un misterioso cacciatore (Tony Jaa), le cui abilità uniche gli hanno permesso di sopravvivere in questa terra ostile. Di fronte a implacabili e terrificanti attacchi da parte dei mostri, i guerrieri si uniscono per combattere e trovare un modo per tornare a casa.

Diabolik

Dal 31 dicembre 2020

Classificazione: 5 su 5.

L’adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani è diretto dai Manetti bros. con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c’è grande attesa in città per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa.

I film che usciranno in sala nel 2022!

Autore dell'articolo: moviedigger