Ci sono scene post credit in The Batman

Ci sono scene post credit in The Batman?

La scorsa settimana abbiamo visto al cinema The Batman di Matt Reeves con protagonista un convincente Robert Pattinson. Tralasciando il giudizio sul film DC (più che positivo), alla fine della proiezione, prima di alzarci dalle poltrone e andare via (come molti ignari spettatori hanno fatto), ci siamo chiesti se dopo i titoli di coda ci fossero delle scene post credit come quelle presenti nei cinecomic Marvel. Ovviamente Google ci è venuto in aiuto, confermando i nostri dubbi. Dopo aver aspettato che finissero gli interminabili titoli di coda, abbiamo assistito a qualcosa che non è possibile definire come “scena post credit”.

Ecco cosa c’è dopo i titoli di coda

Abbiamo visto sullo schermo nero un simbolo lampeggiante <?> e poi una semplice scritta verde “Addio” (Good Bye) uguale a quella che usa l’Enigmista (Paul Dano) nel film. Non appena la parola scompare, per una frazione di secondo, si intravede una scitta che sul momento è impossibile da decifrare; concultando altri blog abbiamo letto che si tratta dell’indirizzo internet (rataalada.com) con cui Batman e l’Enigmista comunicano. Se ci cliccate sopra vi si aprirà una pagina web che contiene una serie di enigmi (in inglese) da risolvere per accedere a dei contenuti extra.

Enigma n.1

Una volta risposto agli enigmi, appare un file con all’interno il video della campagna elettorale di Thomas Wayne, in cui dice “In noi è instillato il concetto che restituire non è un obbligo, è una passione. È l’eredità della nostra famiglia”. In sottofondo sentiamo un respiro pesante e poi leggiamo le parole “Hush” e “La verità su Gotham”.

Enigma n.2

La pagina si aggiorna continuamente. Il nuovo enigma sembrerebbe citare Due Facce: “Pensi che abbia finito, ma forse non sai tutta la verità. Ogni finale ha un nuovo inizio: qualcosa sta per arrivare…”.

I segreti dell’Enigmista

L’Enigmista continua a svelare importanti segreti: nonostante sia dietro le sbarre ha lasciato dietro di sè messaggi piuttosto eloquenti che fanno riferimento a Joker (Barry Keoghan) e ad un probabilissimo secondo film:

Sei arrivato fino a qui. Ora, vediamo se vuoi scoprire ancora di più. Mentre smascheri tutto ciò che deve ancora essere svelato, io sono qui al sicuro, con il mio nuovo amico. Ci rivedremo presto.

Ma c’è altro: trovate un file zip da cui potete scaricare il diario dell’Enegmista e tanti altri contenuti visti nel film come foto, disegni, articoli di giornale, tutto materiale raccolto dall’Enigmista per svelare “la verità su Gotham”.

Compare anche un nuovo enigma che, una volta decodificato, recita: “Gotham ama i ritorni”, confermando – come se ce ne fosse bisogno – il sequel.

La scena tagliata con Joker

Il sito dell’Enegmista ha svelato l’ultimo indizio collegato al film di Matt Reeves, mostrando il link che riporta ad un video della scena tagliata in cui compare Joker interpretato da Barry Keoghan. Potete vedere il filmato qui sotto.

Autore dell'articolo: moviedigger