una poltrona per due

UNA POLTRONA PER DUE | La commedia di John Landis in onda su Italia 1 per Natale

È ormai un appuntamento fisso per milioni di italiani: martedì 24 dicembre, la Vigilia di Natale, torna in prima serata su Italia 1 il film cult degli anni ’80 Una poltrona per due. La commedia di John Landis con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd, un vero e proprio simbolo delle festività, ci accompagnerà ancora una volta nella magica atmosfera natalizia.

Per chi non lo conoscesse, Una poltrona per due racconta la storia di due uomini agli antipodi, un ricco broker e un senzatetto, le cui vite vengono stravolte da una scommessa tra due milionari annoiati. Lo scambio di identità darà vita a una serie di situazioni esilaranti e imprevedibili, regalandoci momenti di pura comicità.

La pellicola sarà trasmessa in prima serata su Italia 1, ma sarà disponibile anche in streaming e on demand per sette giorni sulla piattaforma Mediaset Infinity. In questo modo, tutti gli appassionati potranno godersi il film durante tutte le feste di Natale.

Le curiosità sul film

Eddie Murphy non era la prima scelta: Inizialmente, il ruolo di Billy Ray Valentine era stato offerto a John Belushi. Purtroppo, la sua tragica scomparsa costrinse i produttori a cercare un sostituto.

Dan Aykroyd al posto di Gene Wilder: Eddie Murphy chiese esplicitamente che Gene Wilder venisse sostituito, non volendo essere considerato il rimpiazzo di Richard Pryor. La scelta ricadde su Dan Aykroyd.

L’omaggio a John Belushi: Il numero di prigioniero assegnato a Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) è lo stesso di quello di John Belushi in The Blues Brothers, un altro film diretto da John Landis. Questo è un toccante omaggio all’amico scomparso.

La battuta censurata sulle Torri Gemelle: Una battuta di Mortimer Duke, in cui esclama “Fuck him!”, è stata censurata in alcune trasmissioni televisive negli Stati Uniti, soprattutto dopo l’11 settembre.

I cameo: Nel film compaiono diversi cameo, tra cui quello del regista John Landis, del cantante Bo Diddley e di Jim Belushi travestito da gorilla.

Nella commedia del 1988 Il principe cerca moglie, il personaggio interpretato da Eddie Murphy incontra Randolph e Mortimer Duke, ora costretti a vivere per le strade come barboni.

In un episodio dei Simpson, Bart e Lisa, in preda al delirio da zuccheri, incontrano due ricconi che scommettono, così come Randolph e Mortimer, un dollaro sulla sorte dei ragazzi.

Nella camera da letto di Ophelia c’è la locandina del film “See you next Wednesday”. Si tratta di un film mai realizzato da Landis. Eppure il poster compare anche in altri film del regista tra cui “Un lupo mannaro americano a Londra”, “The Blues Brothers”, “Il principe cerca moglie” e nel video di Michael Jackson “Thriller”.