TUTTA VITA, il documentario di Valentina Cenni nato dall’incontro tra Stefano Bollani e un ensemble di musicisti jazz

Dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma, Tutta Vita, il film documentario diretto da Valentina Cenni nato dall’incontro tra Stefano Bollani e un ensemble straordinario di musicisti jazz, arriva al cinema con un tour che attraverserà l’Italia per tutto il mese di aprile.

Tutta Vita racconta un’esperienza rara: una settimana di residenza artistica a Palazzo Lantieri, a Gorizia, dove alcuni tra i più importanti musicisti jazz italiani si ritrovano lontano dai palchi e dalle tournée per condividere tempo, ascolto e improvvisazione.

Con Stefano Bollani si riuniscono Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Antonello Salis, Ares Tavolazzi e Roberto Gatto, insieme ai giovani talenti Matteo Mancuso, Christian Mascetta e Frida Bollani Magoni. Giorni e notti di prove, dialoghi, intuizioni, giochi e momenti di vita comune conducono verso un concerto irripetibile, mentre la cinepresa osserva da vicino la nascita della musica.

La regia di Valentina Cenni si avvicina ai musicisti con discrezione, seguendo il processo creativo nella sua forma più libera: l’improvvisazione come ascolto, come relazione, come gesto collettivo. La fotografia di Luca Bigazzi e il montaggio di Stefano Mariotti accompagnano questo percorso lasciando emergere il ritmo naturale dell’incontro e della creazione.

Trailer

Sinossi

Il pianista e compositore Stefano Bollani coordina un ensemble composto dai più grandi musicisti jazz italiani — Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto e tre talenti emergenti, Matteo Mancuso, Christian Mascetta e Frida Bollani Magoni. Trascorrono una settimana tutti insieme in una casa-studio, in preparazione di un concerto unico e irripetibile: un viaggio collettivo in cui il jazz diventa linguaggio, relazione, libertà.

Il tour in giro per l’Italia

Il viaggio inizierà con un’anteprima il 22 marzo al Bif&st – Bari International Film Festival, nella sezione Pomeriggi al Petruzzelli, alla presenza della regista Valentina Cenni, di Stefano Bollani e Daniele Sepe, con una performance musicale al termine della proiezione.

Da aprile il film incontrerà il pubblico in numerose città italiane, con la partecipazione della regista e di Stefano Bollani che accompagneranno le proiezioni dialogando con gli spettatori. Il tour si concluderà il 30 aprile a Roma, con una serata finale che unirà cinema e musica dal vivo.

Tutte le date e gli appuntamenti saranno consultabili al link in continuo aggiornamento: https://tuttavitaalcinema.it/

Poster