film per celebrare San Patrizio

SAN PATRIZIO | Un po’ di film per celebrare la festa irlandese

La festa irlandese più famosa al mondo, il St Patrick’s Day (la festa di San Patrizio), è finalmente arrivata e in tutto il mondo sarà un weekend di festa, danze e… birra! Per noi di MovieDigger il modo giusto per celebrarla e festeggiarla – nel pieno spirito irlandese – è in compagnia di una pinta di Guinness da consumare sul divano di casa guardando uno dei tanti film che hanno reso il popolo irlandese leggenda. Ecco una lista di pellicole a tema trifoglio!

Barry Lyndon (1975)

di Stanley Kubrick

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l’ha chiesta in moglie. Convinto d’aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell’esercito inglese, in lotta contro i francesi. La morte di un capitano suo amico, le atrocità della guerra, lo inducono a disertare, ma è scoperto e per cavarsela non gli resta che militare con i prussiani, alleati degli inglesi. Essendosi fatto onore sul campo di battaglia, si vede affidare, dal ministro della polizia prussiana, l’incarico di sorvegliare uno straniero, giocatore professionista, che si suppone sia una spia. Diventato suo amico, invece, Barry lascia la Prussia per seguirlo nei suoi pellegrinaggi fra la buona società’ di mezza Europa. Gli capita, così, d’incontrare la bella Lady Lyndon, moglie di un uomo anziano e malandato, alla cui morte Barry succede nel talamo. Dovrebbe, questo matrimonio, essere il culmine della sua fortuna: lo condurrà, invece, alla rovina.

Guarda su PRIME VIDEO

Nel nome del padre (1993)

di Jim Sheridan

Nel Nome del Padre, il film basato sul racconto autobiografico di Gerry Conlon, vede Daniel Day-Lewis nei panni del protagonista, un adolescente ribelle nella Belfast degli anni 70, nel pieno della guerra civile e degli scontri tra l’IRA, l’esercito repubblicano irlandese, e l’esercito inglese, che subisce una condanna all’ergastolo per un attentato che non ha commesso. Una combattiva avvocatessa, Gareth Peirce (Emma Thompson) fa riaprire il caso alla ricerca della verità.

Guarda a 2,99 euro su Chili o Rakuten TV

Michael Collins (1996)

di Neil Jordan

Michael Collins è un film ambientato nei primi decenni del Novecento e che racconta la lotta per l’indipendenza irlandese attraverso le vicende di uno dei suoi grandi protagonisti. La potente Inghilterra è sempre stata sfidata dalla sua colonia più vicina, l’Irlanda. Per 700 anni, le rivolte furono soffocate. Ma nel 1916 scoppiò una ribellione a Dublino, che cambiò il corso della storia. L’architetto di questa rivolta, un uomo interamente dedicato al suo paese e che fino ad allora aveva sempre lavorato nell’ombra, si chiamava Michael Collins (Liam Neeson).

Guarda a 3,99 euro su Chili o Rakuten TV

Bloody Sunday (2002)

di Paul Greengrass

Bloody Sunday è ambientato in Irlanda nel 1972 e racconta dei colpi esplosi dai soldati inglesi sui cittadini inermi durante una manifestazione contro un decreto del Governo, tragedia che provocò tredici morti e quattordici feriti. Il decreto contro cui i manifestanti si esprimevano autorizzava gli arresti preventivi. La reazione armata dei soldati inglesi sfociò in quello che il mondo conosce come “Bloody Sunday”. È stato l’inizio della guerra civile armata in Irlanda del Nord.

Gangs of New York (2002)

di Martin Scorsese

Nel 1846 il disastrato quartiere Five Points di New York è scenario della faida tra due bande rivali: da una parte gli irlandesi cattolici Conigli Morti, dall’altra i protestanti nazionalisti Nativi.
Le due gang decidono di affrontarsi per stabilire il predominio sul quartiere e dalla strage esce vittorioso il capo dei Nativi, Bill il Macellaio (Daniel Day-Lewis). Nutrendo un profondo rispetto per il suo rivale, l’uomo decide di risparmiare il figlio, Amsterdam (Leonardo DiCaprio), spedendolo in riformatorio.
Nel 1862, Amsterdam fa ritorno a Five Points, deciso a vendicare la morte di suo padre.

Guarda su NETFLIX

Il vento che accarezza l’erba (2006)

di Ken Loach

Irlanda, 1920: i guerriglieri indipendentisti si preparano ad affrontare l’offensiva delle armate di invasione dell’esercito britannico. Damien, giovane studente di medicina, per spirito patriottico decide di lasciare gli studi e unirsi al fratello Teddy nella lotta per la libertà. Mentre i combattenti irlandesi, superiori per audacia e coraggio, sembrano avere la meglio, le parti belligeranti concordano un trattato che ponga fine al massacro. L’interruzione delle ostilità con la Gran Bretagna e la controversa adesione al trattato, spingono il paese sul baratro della guerra civile, poiché parte degli indipendentisti irlandesi non vuole ottemperare a un accordo che dispone concessioni solo parziali. Damien e Teddy diventano nemici giurati, mettendo a dura prova gli affetti familiari e le rispettive convinzioni politiche.

Guarda su PRIME VIDEO

Once (2007)

di John Carney

Lui è un cantautore di Dublino che di giorno lavora aggiustando aspirapolvere e di sera suona per le strade della città. Lei una ragazza ceca che suona il piano ogniqualvolta ne ha la possibilità, alternando strani lavori per prendersi cura della madre e della figlia. I due si incontrano, e lavoreranno assieme per scrivere e registrare un disco: ed attraverso le canzoni, si confesseranno l’amore nato tra di loro.

Guarda su PRIME VIDEO (noleggio a 3,99 euro)

Hunger (2008)

di Steve McQueen

Il film racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze all’alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell’IRA, per costringere il governo inglese a dargli lo status di prigionieri politici, diedero prima il via a uno sciopero dell’igiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti.

Guarda su NEXO+

Autore dell'articolo: moviedigger