Natale in casa Cupiello

NATALE IN CASA CUPIELLO | Vincenzo Salemme rende omaggio alla celebre commedia di Eduardo De Filippo

Il 26 dicembre alle 21.30 in onda su Rai 1, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, Vincenzo Salemme rivive uno dei capolavori di Eduardo De Filippo: Natale in casa Cupiello. In questa nuova interpretazione, rispettando l’autenticità del testo originale, Salemme dimostra l’attualità di un’opera senza tempo.

“Ho messo in piedi una macchina scenica complessa, con oltre 40 professionisti, per rendere omaggio a questo straordinario lavoro”, afferma Salemme. “Attraverso le parole di Eduardo, riscopro una civiltà che rischia di perdersi. Portare in scena ‘Natale in casa Cupiello’ è un modo per riconnettersi con le nostre radici e con un patrimonio culturale inestimabile”.

Il legame di Salemme con l’opera di Eduardo De Filippo è profondo e personale. “Ho incontrato il Maestro nel 1977 e da allora ho avuto la fortuna di lavorare con lui e con la sua compagnia. ‘Natale in casa Cupiello’ è una commedia che mi ha accompagnato per tutta la vita e che continua a ispirarmi”.

In questa nuova produzione, Salemme ricrea l’atmosfera familiare e intima della casa dei Cupiello, trasmettendo al pubblico le emozioni, le gioie e le sofferenze dei personaggi. Un’esperienza teatrale coinvolgente, arricchita dalle musiche originali di Nicola Piovani e dalle scenografie di Luigi Ferrigno.

“Natale in casa Cupiello” è un’occasione unica per rivivere un classico del teatro italiano e per scoprire o riscoprire l’opera di Eduardo De Filippo.