Prime Video ha annunciato l’uscita di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX, l’ultimo capitolo della serie anime sul leggendario mecha Gundam. La serie sarà trasmessa in streaming in contemporanea con il Giappone su Prime Video a partire da martedì 8 aprile. Le versioni sottotitolate e doppiate degli episodi saranno disponibili lo stesso giorno dell’uscita, con nuovi episodi in arrivo ogni settimana.
Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX rappresenta una collaborazione storica tra lo Studio Khara, rinomato per la serie Evangelion, e SUNRISE, il leggendario studio dietro il franchise Gundam. La serie riunisce un team creativo di tutto rispetto, tra cui il regista Kazuya Tsurumaki, gli sceneggiatori Yoji Enokido e Hideaki Anno (serie Evangelion), con i character design di Take (Pokémon Journeys) e i mechanical design di Ikuto Yamashita.
Questo dream team dei migliori creatori di anime giapponesi segna un momento spartiacque nella storia degli anime, unendo le forze creative dietro due delle serie mecha più influenti del Giappone. La serie è stata preceduta da una promozione teatrale, Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, lanciata in Giappone nel gennaio 2025 prima di espandersi in territori internazionali tra cui Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Macao, Taiwan e Thailandia, dove ha ricevuto ampi consensi da parte del pubblico e della critica.
Trama della serie
Amate Yuzuriha, una studentessa delle superiori che vive una vita pacifica in una colonia spaziale che fluttua nello spazio, incontra Nyaan, una ragazza rifugiata di guerra, e viene coinvolta nella lotta clandestina di mobile suit “Clan Battle”. Utilizzando il nome di battaglia “MACHU”, Amate pilota un GQuuuuuuX e si lancia in feroci battaglie ogni giorno. Nello stesso momento, un Mobile Suit ‘Gundam’ non identificato, inseguito sia dall’esercito spaziale che dalla polizia, e il suo pilota, un ragazzo di nome Shuuji, fa la sua comparsa. E il mondo si prepara ad entrare in una nuova era.
