M - Il figlio del secolo

M – IL FIGLIO DEL SECOLO | La serie Sky Original di Joe Wright con Luca Marinelli

Dal 10 gennaio 2025 arriverà su Sky la miniserie M – IL FIGLIO DEL SECOLO, tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega.

Presentata fuori concorso all’81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la serie in otto episodi diretta da Joe Wright (L’ora più buia) racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini interpretato da Luca Marinelli.

Trailer ufficiale

Trama della serie

M – Il Figlio del Secolo racconta l’ascesa politica di Mussolini e della sua creatura: il fascismo. Prima un movimento, poi un partito che Mussolini conduce fino al vertice del governo italiano per poi sovvertire la democrazia e instaurare la dittatura. Attraverso un linguaggio contemporaneo – con Mussolini che rompe la quarta parete e si rivolge direttamente a noi per rivelarci i suoi pensieri più inconfessabili e commentare le svolte della Storia – la serie offre un ritratto originale, “pop”, a tratti pregno di umorismo nero, dell’uomo che, pur avendo tradito ideali, persone e istituzioni, pur essendosi macchiato di atti di violenza inaudita, fece innamorare di sé l’Italia intera, diventandone l’incontrastato Duce.

Poster

M - Il figlio del secolo