Come festeggerete la festa di Halloween? Giocando a “dolcetto o scherzetto” o guardando un bel film horror? Il nostro consiglio da nerd è di spegnere le luci, mettervi comodi sul divano e godervi, tra urla e grida, un bel film dell’orrore. E cosa c’è di più spaventoso di uno dei capitoli della saga cult di Halloween?
Se vi state chiedendo quanti sono i film con protagonista Michael Myers, la risposta è 13.
Il primo film della saga, Halloween – La notte delle streghe, risalente al 1978 diretto da John Carpenter, è considerata una delle più importanti pellicole del genere horror, nonché capostipite del sottogenere slasher. Ed è con questa pellicola che comincerete la vostra maratona di Halloween!
L’ultimo uscito al cinema è stato Halloween Kills, ma ne sta arrivando un altro, Halloween Ends, che uscirà il prossimo 13 ottobre, e pare che concluderà l’intera storia! Se avete intenzione di guardarli tutti e 13, dovete sapere che i film non sono in ordine cronologico. A causa di continui reboot, e di un tentativo fallito di realizzare una serie antologica, l’ordine dei film è un po’ complicato.
I primi 8 titoli fanno parte della serie originale di Carpenter; il 9 e il 10 appartengono alla serie remake diretta da Rob Zombie, e gli ultimi 3 di David Gordon Green sono la trilogia sequel di Halloween – La notte delle streghe.
I film della saga di Halloween
- Halloween – La notte delle streghe (Halloween), regia di John Carpenter (1978)
- Halloween II – Il signore della morte (Halloween II), regia di Rick Rosenthal (1981)
- Halloween III – Il signore della notte (Halloween III: Season of the Witch), regia di Tommy Lee Wallace (1982)
- Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers), regia di Dwight H. Little (1988)
- Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers (Halloween 5: The Revenge of Michael Myers), regia di Dominique Othenin-Girard (1989)
- Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (Halloween: The Curse of Michael Myers), regia di Joe Chappelle (1995)
- Halloween – 20 anni dopo (Halloween H20: 20 Years Later), regia di Steve Miner (1998)
- Halloween – La resurrezione (Halloween: Resurrection), regia di Rick Rosenthal (2002)
- Halloween – The Beginning (Halloween), regia di Rob Zombie (2007)
- Halloween II, regia di Rob Zombie (2009)
- Halloween, regia di David Gordon Green (2018)
- Halloween Kills, regia di David Gordon Green (2021)
- Halloween Ends, regia di David Gordon Green (2022)
Halloween – La notte delle streghe
Tutto ha inizio qui! 1963. Nella città di Haddonfield, Illinois, il ragazzino di 6 anni, Michael Myers, nato il 19 ottobre 1957, durante la notte di Halloween uccide la sorella maggiore che gli stava facendo da baby-sitter. Da allora Michael rimane in un ospedale psichiatrico sotto l’osservazione dello psicologo Samuel Loomis. Passati quindici anni Michael evade nella notte di Halloween e ritorna ad Haddonfield dove uccide tre amici di una baby-sitter di nome Laurie (Jamie Lee Curtis). Quest’ultima riesce a sfuggirgli, anche grazie al dr. Loomis che riesce a colpirlo più volte al cuore e alla testa con la pistola facendolo cadere dal balcone. Ma Michael pare possedere delle capacità fisiche paranormali: quando il dottore si affaccia dalla finestra, il cadavere dell’assassino non c’è più.
Halloween II – Il signore della morte
Il film inizia là dove l’ Halloween di Carpenter era finito: il giovane Michael, pazzo omicida, sopravvive miracolosamente ai colpi di pistola infertigli dal dottor Loomis e ricomincia a seminare il terrore. Il suo vero obiettivo è la sorella Laurel, unica scampata al massacro della sua famiglia, già ferita e ricoverata in clinica.
Halloween III – Il signore della notte
Terzo capitolo della nota serie horror. Non c’è più il pazzo assassino. In compenso c’è il diabolico proprietario di una fabbrica di giocattoli che ha progettato una serie di maschere assassine. I bambini che se le metteranno nella notte di Halloween verranno orribilmente uccisi. Ma un padre di famiglia ha intuito il pericolo e fa in modo che sia il diabolico a rimanere vittima della sua invenzione. Per i fan della saga, questo è considerato il film peggiore, soprattutto perché non appare Michael Myers. Per i fan del genere horror, invece, è diventato un piccolo cult in quanto unico film indipendente del franchise.
Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers
Come la maggior parte dei quarti capitoli, questo Halloween è dimenticabile e vi lascerà insoddisfatti. Come suggerisce il titolo, il film è caratterizzato dal ritorno di Michael Myers che, fuggito dal manicomio, torna a mietere vittime tra gli adolescenti.
Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers
Si avvicina il giorno di Halloween e Jamie è ricoverata nell’ospedale psichiatrico infantile di Haddonfield, dopo che ha ucciso la sua madre adottiva, un anno prima. Michael Myers, invece dopo aver passato un anno tra la vita e la morte si riprende e va di nuovo in cerca di sua nipote, ma la piccola Jamie ha sviluppato poteri extrasensoriali, ed è collegata mentalmente con lui e riesce a “vedere” i suoi omicidi: e con l’aiuto del dottor Loomis cercherà di eliminarlo.
Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers
Ad essere sinceri, anche questa pellicola è molto deludente, ma Donald Pleasance torna a vestire i panni del Dr. Loomis, offrendo un po’ di coerenza. In questo film c’è anche Paul Rudd che interpreta Tommy, il ragazzo a cui Laurie Strode ha fatto da babysitter nel primo film.
Halloween – 20 anni dopo
Grande notizie: la linea temporale ricomincia con questa pellicola che ha un titolo orribile ma almeno la storia è decente. Dopo gli eventi di Halloween II del 1981, il film riporta in scena Jamie Lee Curtis, insieme ad un gruppo nutrito di nuovi attori: Michelle Williams, Josh Hartnett e Joseph Gordon Levitt!
Halloween – La resurrezione
Il serial killer Michael Myers è diventato solo una inquietante leggenda. Sei liceali partecipano ad un reality show e accettano di passare una notte nella sua casa di fronte alle telecamere. Film a dir poco soporifero che annoierà anche i fan più sfegatati.
Halloween – The Beginning
Dopo diciassette anni di manicomio, Michael Myers viene rilasciato e torna ad Haddonfield. L’Halloween di Rob Zombie vuole essere un prequel e remake dell’omonimo di John Carpenter (1979), ma, nonostante l’impegno del regista, il film non riesce a superare l’originale.
Halloween II
È di nuovo Halloween, e Michael Myers fa ritorno nella soporifera cittadina di Haddonfield, Illinois, per occuparsi di alcune questioni di famiglia rimaste irrisolte. Per qualche motivo, Octavia Spencer e Weird Al Yankovich sono presenti in questo sequel.
Halloween
Nel reboot del 2018, Myers e Strode si affrontano ancora una volta. Rielaborando la linea temporale, questo Halloween segue le vicende del film originale. Sono passati anni ma Laurie è ancora tormentata dalla figura di Michael sapendo che è là fuori, ma nessuno le crede… fino a quando l’assassino non si rifà vivo.
Halloween Kills
Dopo l’enorme successo del reboot del 2018, Halloween Kills ha superato le aspettative e ha guadagnato oltre 131 milioni di dollari al botteghino. Sebbene sembrasse che Myers fosse stato letteralmente abbrustolito nell’incendio della casa, è tornato a massacrare degli innocenti con l’unico obiettivo di uccidere Laurie Strode. Lei come sempre è pronta ad affrontarlo ma questa volta con l’aiuto di Judy Greer.
Halloween Ends
La saga di Halloween terminerà davvero con la trilogia diretta da David Gordon Green? Ne dubitiamo! Ma questo non ha impedito a Jamie Lee Curtis di annunciare la sua ultima apparizione nella serie horror come la “resa dei conti finale”.