Il rumore delle cose nuove

IL RUMORE DELLE COSE NUOVE, il film di apertura della 21ma Festa del Cinema di Roma

Tre coppie diverse e sconosciute tra di loro hanno in comune la gabbia che si sono costruite nella vita – per paura di trovare chissà cosa là fuori – e un reticolato fitto che ha relegato i loro sentimenti in un perimetro tranquillo e rassicurante. Fino a quando un evento inatteso non le coinvolgerà tutte, costringendole a riordinare cuore e anima, a rivedere la loro esistenza e a gettare tutto ciò che forse è di troppo.

Il rumore delle cose nuove è diretto da Paolo Genovese, anche autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a Igor Artibani. Il cast è composto da Emanuela Fanelli, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Stefano Accorsi, Lino Musella, Edoardo Pesce e Claudio Santamaria.

Il direttore della fotografia è Fabrizio Lucci, il montaggio di Consuelo Catucci. La scenografia è curata da Chiara Balducci e i costumi da Gemma Mascagni. Le musiche sono firmate da Daprinski, mentre la canzone originale “Il rumore delle cose nuove” è composta e interpretata da Brunori Sas.

Il film uscirà nelle sale italiane il 12 novembre 2026 distribuito da 01 Distribution.