Per l’Universo Cinematografico DC, se così possiamo definirlo dopo il flop di Black Adam, il 2022 si era aperto nel migliore dei modi con il successo al botteghino di The Batman di Matt Reeves, tanto che la Warner si è affrettata ad annunciare lo sviluppo di un secondo capitolo (più altri spin-off per HBO Max) con a bordo sempre il regista di Cloverfield e il protagonista Robert Pattinson.
Nel corso del prossimo anno usciranno tanti altri film (sempre stand-alone) tratti dai fumetti DC Comics e, come abbiamo fatto per i cinecomic del Marvel Cinematic Universe, in questo articolo ricapitoliamo tutte le prossime uscite annunciate dalla Warner/DC. Fate un bel respiro e iniziamo!
I FILM DC IN ARRIVO NEL 2023
Warner Bros. ha annunciato la programmazione completa per il 2023, che segnerà il centesimo anniversario della compagnia. Durante l’anno usciranno ben 4 film dei nuovi DC Studios guidati dal regista James Gunn e dal produttore Peter Safran che stanno programmando i prossimi 10 anni del DC Extended Universe. La prima parte dell’ambizioso progetto è stato svelato qui.
- 16 marzo: Shazam! Furia degli Dei
- 14 giugno: The Flash
- 18 agosto: Blue Beetle
- 21 dicembre: Aquaman e il Regno Perduto
Shazam! Furia degli Dei
Data italiana: 16 marzo
Shazam! Fury of the Gods, il sequel del cinecomic DC diretto da David F. Sandberg, già regista del film originale, e degli attori Zachary Levi e Asher Angel di nuovo nei panni rispettivamente del supereroe Shazam e dell’alter ego adolescente Billy Batson. A ricoprire il ruolo delle Furie, acerrime nemiche del supereroe, ci sono due importanti attrici: Helen Mirren (Hespera) e Lucy Liu (Kalypso), entrambe figlie del dio greco Atlante.

The Flash
Data di uscita: 14 giugno
Il film diretto da Andy Muschietti con protagonista Ezra Miller, nel ruolo di Barry Allen /Flash, introdurrà il concetto di Multiverso nell’Universo cinematografico DC.
Come confermato dallo stesso regista, il film sarà l’adattamento di Flashpoint, la serie a fumetti di Geoff Johns che rivoluzionò l’universo DC Comics con viaggi nel tempo che sconvolgeranno il tessuto stesso del continuum spazio-temporale.

Blue Beetle
Data di uscita: 18 agosto
Il film diretto da Angel Manuel Soto e sceneggiato da Gareth Dunnet-Alcocer, vede Xolo Maridueña nei panni del protagonista Jaime Reyes: un adolescente latino-americano di El Paso, che grazie a uno scarabeo alieno riceve dei superpoteri che lo rendono non solo potente, ma gli conferiscono anche l’armatura di Blue Beetle. Nel cast è presente anche Susan Sarandon nei panni del villain Victoria Kord, personaggio inedito creato appositamente per il film.

Aquaman e il regno perduto
Data di uscita: 21 dicembre
Aquaman e il Regno perduto vede il ritorno di Jason Momoa nei panni di Arthur Curry e del regista James Wan dietro la macchina da presa. Non è stata rilasciata alcuna trama ufficiale di Aquaman 2, ma il “Regno perduto” del titolo è un riferimento ai Sette Regni di Atlantide che includono Atlantide, Xebel, Fisherman, Brine, Trench e Disertori. Questi sei regni conosciuti sono stati introdotti nel film “Aquaman” che includeva anche un breve cenno ad un settimo regno perduto. Dopo che Arthur Curry ha unito i restanti regni di Atlantide nel finale del primo film, sembra che il regno mancante fuori dal suo dominio sarà al centro della trama del sequel.

I FILM DC IN USCITA NEL 2024
Joker: Folie a Deux
Data di uscita: 4 ottobre 2024
Il sequel di Joker riunirà il regista e sceneggiatore Todd Phillips e l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix che ha vinto la statuetta proprio grazie alla pellicola uscita nel 2019. Ma non sarà solo, perché ad accompagnarlo in quello che molti definiscono un musical ci sarà anche la cantante Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Le riprese partiranno nella prima parte del 2023.

I FILM DC IN USCITA NEL 2025
The Batman 2
Data di uscita: 3 ottobre 2025
Nel film, che sarà diretto e scritto nuovamente da Matt Reeves, rivedremo Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne / Batman, e presumibilmente Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth e Jeffrey Wright in quello dell’ispettore Jim Gordon. Non ci sono invece ancora conferme su chi sarà il cattivo: il Joker interpretato da Barry Keoghan o il Pinguino, interpretato da Colin Farrrell?

Superman: Legacy
Data di uscita: 11 luglio 2025
Rivoluzione totale per la nuova era dei DC Studios progettata da James Gunn e Peter Safran. Non ci sarà più spazio per il sequel di Superman con Henry Cavill, che l’attore aveva annunciato dopo il cameo in Black Adam. A quanto pare Gunn ha intenzione di ripartire da zero con un Clark Kent molto più giovane che muove i primi passi a Metropolis.
