film DC al cinema

Tutti i film DC in arrivo al cinema

La DC finalmente ha il suo Universo!

La DC ha impiegato qualche anno in più della Marvel, ma finalmente ha il suo Universo dove poter raccontare le storie dei supereroi DC Comics.

Per raggiungere questo traguardo, Warner Bros ha dovuto affrontare diverse difficoltà: prima i problemi finanziari, poi la cattiva pubblicità dovuta ai comportamenti di Ezra Miller, che hanno ritardato l’uscita di The Flash, e infine i flop al botteghino di Black Adam e Aquaman e il Regno perduto.

Per rimettere ordine nell’Universo DC, Warner ha assunto James Gunn, regista dei Guardiani della Galassia, e Peter Safran. I due hanno creato il DC Studios, una divisione dedicata ai progetti DC (film, serie, videogiochi, animazione), con l’obiettivo di creare un universo condiviso, simile al Marvel Cinematic Universe.

Gunn ha presentato i primi 10 progetti del nuovo universo cinematografico DC nel gennaio 2023. Il primo capitolo, intitolato “Dei e mostri”, sarà composto da film e serie televisive che esploreranno le storie di alcuni dei più iconici eroi e villain DC.

Il film più atteso del nuovo universo cinematografico DC è Superman: Legacy, che vedrà il debutto di un nuovo attore nel ruolo di Clark Kent al posto di Henry Cavill. Il film, scritto e diretto da Gunn stesso, sarà un reboot della storia dell’uomo d’acciaio e si concentrerà sulla sua vita tra gli umani.

In attesa di vedere sul grande schermo questo primo progetto, usciranno due attesissimi sequel: The Batman di Matt Reeves e Joker di Todd Philips, entrambi da considerare “elseworld”, ovvero film che non fanno parte della linea narrativa canonica DCU.

I FILM DEL 2024

Joker: Folie a Deux

Data: 4 ottobre

Il sequel di Joker riunirà il regista e sceneggiatore Todd Phillips e l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix che ha vinto la statuetta proprio grazie alla pellicola uscita nel 2019. Ma non sarà solo, perché ad accompagnarlo in quello che molti definiscono un musical ci sarà anche la cantante Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.

I FILM NEL 2025

The Batman 2

Data: 3 ottobre 2025

Nel film, che sarà diretto e scritto nuovamente da Matt Reeves, rivedremo Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, e presumibilmente Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth e Jeffrey Wright in quello dell’ispettore Jim Gordon. Non ci sono invece ancora conferme su chi sarà il cattivo: il Joker interpretato da Barry Keoghan o il Pinguino interpretato da Colin Farrrell?

the batman

Superman: Legacy

Data: 11 luglio 2025

Rivoluzione totale per la nuova era dei DC Studios progettata da James Gunn e Peter Safran. Non ci sarà più spazio per il sequel di Superman con Henry Cavill, che l’attore aveva annunciato dopo il cameo in Black Adam. A quanto pare Gunn ha intenzione di ripartire da zero con un Clark Kent molto più giovane che muove i primi passi a Metropolis.

Superman: Legacy

The Authority

Il film su Superman servirà a lanciare un film corale su super-umani che hanno un approccio meno idealistico su come salvare il mondo. Si baserà sul lavoro della Wildstorm, casa editrice lanciata nel 1992 e acquisita poi dalla DC Comics. Tra i protagonisti ci sono Jenny Sparks aka Lo spirito del XX secolo, il Dio delle città Jack Hawksmoor e La cacciatrice alata Swift.

The Authority

The Brave and the Bold

Il DCU introdurrà la Bat-Family (Batman e Robin) in questa insolita storia padre-figlio, ispirata ai fumetti di Grant Morrison. Gunn ha descritto il personaggio di Damian Wayne come «un figlio di putt**a, assassino e omicida»

The Brave and the Bold

Supergirl: Woman of Tomorrow

Questa avventura fantascientifica sarà basata sulle incredibili storie a fumetti recenti di Tom King e Bilquis Evely e presenterà una Supergirl, Kara Zor-El cugina di Superman.

Supergirl: Woman of Tomorrow

Swamp Thing

Il film racconterà le origini oscure della creatura, ma nonostante i connotati molto horror interagirà con gli altri personaggi dell’universo.

Swamp Thing

Autore dell'articolo: moviedigger