GIUGNO
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Data italiana: 1 giugno (Sony Pictures)
Miles Morales e Gwen Stacy ritornano in Spider-Man: Across the Spider-Verse, l’attesissimo film di animazione Sony Pictures e secondo capitolo della pellicola premiata con il premio Oscar Spider-Man: Un nuovo universo. Il film è diretto da Joaquim Dos Santos (La leggenda di Korra), Kemp Powers (Soul) e Justin K. Thompson (Star Wars: Clone Wars, Spider-Man: Un nuovo universo) e sarà solo al cinema dal 1 giugno.
Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar®, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)

The Boogeyman
Data italiana: 1 giugno (20th Century Studios)
The Boogeyman, il nuovo adattamento di un libro di Stephen King, è diretto da Rob Savage ed interpretato da Chris Messina, Sophie Thatcher, Vivien Lyra Blair, David Dastmalchian, Marin Ireland, e Madison Hu. Disney voleva fare uscire il film in streaming ma ha cambiato idea dopo i successi al cinema di Smile e The Barbarian.
La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will, un terapista che sta, a sua volta, affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime.

Transformers: Il risveglio
Data italiana: 7 giugno (Paramount)
Diretto da Steven Caple Jr. (Creed 2), Transformers: Il Risveglio (Transformers: Rise of the Beasts) è il settimo titolo appartenente alla serie cinematografica Transformers. Nel cast ci sono Anthony Ramos, Dominiquie Fishback, Luna Lauren Valez, Peter Cullen e Ron Perlman.
Transformer – Il Risveglio ci porterà negli anni 90, in un epica avventura in giro per il mondo. Nell’eterna battaglia sulla terra tra gli Autobot e i Decepticon farà il suo ingresso una terza generazione di Transformer i Maximal.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)

Denti da squalo
Data italiana: 8 giugno (Lucky Red)
Denti da squalo è l’opera prima di Davide Gentile dai produttori di “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks Out”. Per la prima volta sul grande schermo il giovane protagonista Tiziano Menichelli insieme a Stefano Rosci, e con Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce.
La scuola è finita e Walter, 13 anni, mentre vaga senza meta per il litorale romano, viene attratto da una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Sarà questo per lui l’inizio di un viaggio indimenticabile, di un’avventura reale e magica.

The Flash
Data italiana: 15 giugno (Warner)
The Flash, film diretto da Andy Muschietti, vede Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, deciso a cambiare il passato. Il motivo dietro questa mossa azzardata è quello di salvare sua madre, ma la sua presenza nel passato cambia di conseguenza il futuro.
È così che Barry si ritrova intrappolato in una realtà dove il generale Zod (Michael Shannon) è ancora vivo. Quest’ultimo è tornato per distruggere il pianeta e Barry capisce da subito vi aver alterato talmente tanto il tempo e l’universo che non si vedono supereroi all’orizzonte, che potrebbero aiutarlo a fermare Zod.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)

Polite Society – Operazione Matrimonio
Data italiana: 15 giugno (Universal)
Una divertente miscela di amore tra sorelle, delusione dei genitori e grande azione, Polite Society – Operazione Matrimonio è la storia di Ria Khan, aspirante artista marziale, che crede di dover salvare la sorella maggiore Lena dal suo imminente matrimonio. Potendo avvalersi dell’aiuto dei suoi amici, Ria tenta di mettere a segno il più ambizioso dei colpi nuziali in nome dell’indipendenza e della complicità tra sorelle.

Elemental
Data italiana: 21 giugno (Pixar)
Dopo Red la Pixar è pronta a rimettersi a lavoro con un nuovo progetto che si chiamerà Elemental. Il film d’animazione, diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream, sarà ambientato in un mondo fantastico e racconterà la storia di una coppia apparentemente molto diversa.
In una città in cui abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme, un’ardente giovane donna e un ragazzo che segue la corrente stanno per scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune.

fidanzata in affitto
Data italiana: 21 giugno (Eagle Pictures)
Jennifer Lawrence torna sul grande schermo in Fidanzata in affitto, la nuova commedia vietata ai minori scritta e diretta da Gene Stupnitsky.

I Cavalieri dello Zodiaco
Data italiana: 26, 27 e 28 giugno (Sony)
Tratto dalla celebre serie animata, I Cavalieri dello Zodiaco porta per la prima volta sul grande schermo la saga di Saint Seiya in live-action.
Seiya, interpretato da Mackenyu, è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione. Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Data italiana: 28 giugno (Disney)
Harrison Ford parteciperà al quinto film di Indiana Jones diretto da James Mangold e indosserà un ultima volta il cappello dell’archeologo più famoso del cinema. Ancora una volta John Williams ha firmato la colonna sonora.
Mads Mikkelsen e Boyd Holbrook sono i cattivi del film che proveranno ad uccidere Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge. Anche Antonio Banderas farà parte del film in un ruolo misterioso.

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli
Data italiana: 29 giugno (Universal)
Quest’estate, DreamWorks Animation si tuffa nelle turbolente acque del liceo con una commedia d’azione esilarante e commovente su una timida adolescente che scopre di far parte di una leggendaria stirpe reale di mitici Kraken e che il suo destino, nelle profondità degli oceani, è più grande di quanto abbia mai immaginato.

Continua nella prossima pagina con i film di luglio…