HALLOWEEN: 9 film da guardare soli al buio

Eccola finalmente, la notte più terrificante e spaventosa dell’anno. Quest’anno festeggiare Halloween in compagnia di amici ci sembra molto complicato e poco responsabile, ma i brividi non possono e non devono mancare, magari con una bella manciata di dolci da sgranocchiare. Per questo vi consigliamo di fare come noi della redazione di MovieDigger: state a casa e spaventatevi guardando qualche film dell’orrore!

Vi abbiamo già suggerito 9 lungometraggi (di genere) per tutta la famiglia, questa volta ci rivolgeremo solo agli adulti proponendovi 9 pellicole vietate ai minori da guardare rigorosamente da soli, avvolti dalle tenebre della notte.

L’esorcista (1973)

All’epoca della sua uscita in sala L’esorcista fece molto scalpore ma nonostante le censure e aspre critiche ottenne due premi Oscar. Il regista William Friedkin mette in scena la storia di una giovane madre (Ellen Burstyn) che fa di tutto per salvare la figlia (Linda Blair) impossessata da un demone. Ancora oggi è considerato uno dei film più spaventosi.

In streaming su Netflix e Infinity
Acquista su Amazon

Halloween – La notte delle streghe (1978)

Rivivete uno dei capolavori cult dell’horror, per la regia di John Carpenter. Halloween racconta la storia di Michael Myers, che viene rinchiuso in prigione da bambino dopo aver ucciso sua sorella. 15 anni dopo scappa, deciso ad uccidere l’altra sorella, Laurie, interpretata dalla mitica Jamie Lee Curtis.

In streaming su TIM Vision
Acquista su Amazon

Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

Vi garantiamo che Nightmare – Dal profondo della notte vi farà passare il sonno per un bel po’. Scritto e diretto da Wes Craven, e interpretato da Heather Langenkamp, è il primo capitolo di una lunga saga che ha segnato la nascita di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer del cinema che uccide le persone nei loro sogni.

A noleggio su TIM Vision e Aplle TV+
Acquista su Amazon

Scream (1996)

“Ti piacciono i film dell’orrore?” Questa frase iconica e lo scioccante omicidio che ne è seguito hanno segnato l’inizio di una nuova era per il genere. Scritto da Kevin Williamson e diretto da Wes Craven, Scream è il perfetto esempio di come il cinema degli anni ’90 sia stato inondato dal sottogenere slasher. La serie ha prodotto quattro sequel e una serie tv ma l’originale rimane il migliore. E sì, ora c’è un quinto capitolo in lavorazione.

In streaming su Now TV e Sky Go
Acquista su Amazon

Il mistero di Sleepy Hollow (1999)

Tim Burton, il maestro del cinema dark, colpisce il cuore dello spettatore con questa rivisitazione gotica della leggenda del cavaliere senza testa (o con la testa di zucca). Il mistero di Sleep Hollow mixa alla perfezione più generi: horror, fantasy e romanticismo. State solo attenti a non perdere la testa per una biondissima Christina Ricci!

A noleggio su TIM Vision e Microsoft Store
Acquista su Amazon

Donnie Darko (2001)

Questo capolavoro surreale ambientato a Halloween riguarda temi molto più profondi e complessi del classico filmetto di paura. Donnie (un brillante Jake Gyllenhaal), un triste e solitario adoloscente, è tormentato dalle visioni di un uomo con un grande costume da coniglio. È una pellicola in cui il sogno e la realtà si fondono e accadono cose inspiegabili. Sicuramente Donnie Darko è la scelta più giusta per passare un Halloween diverso dal solito. Non fateci caso se per caso il film vi svelerà tutti i segreti della vita.

In streaming su Prime Video
Acquista su Amazon

It (2017)

Molti di voi potrebbero preferire l’IT originale con protagonista uno strepitoso Tim Curry, ma la versione cinematografica di Pennywise, il demone clown, portata in scena da Bill Skarsgård è inquietante e allo stesso tempo affascinante. State tranquilli, viene fuori ogni 27 anni e divora solo i bambini.

In streaming su Infinity
Acquista su Amazon

ScappaGet Out (2017)

Il film premio Oscar di Jordan Peele racconta la storia un uomo di colore che scopre che la famiglia della sua ragazza ha un oscuro segreto; Scappa – Get Out è a metà tra un thriller avvincente ed un racconto provocatorio della società americana; a noi piace definirlo un social-thriller. Per palati molto fini.

In streaming su Netflix
Acquista su Amazon

Hereditary – Le radici del male (2018)

Un film horror davvero terrificante sul dolore e sui segreti di una famiglia, Hereditary è sia un libro di psicologia ben fatto che un vero film dell’orrore capace di farvi saltare dalla sedia. Toni Collette ha sicuramente meritato una nomination all’Oscar per il suo ruolo di madre che cerca disperatamente di tenere unita la sua famiglia di fronte al male. Vi consigliamo di guardarlo con tutte le luci accese!

In streaming su TIM Vision
Acquista su Amazon

Autore dell'articolo: moviedigger