The Ghost in the Shell

Ghost in the Shell, il ritorno su Prime Video

Ecco a voi in anteprima il trailer italiano della nuova serie animata basata sul celebre franchise cyberpunk: racconterà le origini della Sezione 9 nella Tokyo del 2029

Ghost in the Shell, uno dei franchise più importanti e influenti della storia dell’animazione giapponese e del genere cyberpunk, sta per tornare con una nuova serie animata. Prime Video ha diffuso nelle scorse ore il primo trailer ufficiale del progetto, confermando l’arrivo sulla propria piattaforma di streaming di un nuovo adattamento che promette di esplorare i retroscena e l’alba della celebre saga. Appuntamento il 7 luglio!

L’opera si inserisce nel solco tracciato originariamente dal manga di Masamune Shirow del 1989 e, soprattutto, dal leggendario film d’animazione del 1995 diretto da Mamoru Oshii, che ha ridefinito l’immaginario tecnologico e filosofico della fantascienza contemporanea, influenzando profondamente registi occidentali (come le sorelle Wachowski per la saga di Matrix).

La trama e l’ambientazione

La nuova serie sarà ambientata nel Giappone del 2029, un futuro in cui i confini tra l’essere umano e la macchina sono diventati estremamente sottili. La protagonista è la cyborg Motoko Kusanagi, un agente scelto con un corpo interamente artificiale ma dotata di una coscienza umana (il “ghost”, ovvero lo spettro, l’anima). Kusanagi si trova inizialmente alla guida di una task force d’élite specializzata nel neutralizzare minacce terroristiche e informatiche emergenti in un mondo iper-connesso.

Le sue straordinarie capacità sul campo attirano l’attenzione di Daisuke Aramaki, un influente e scaltro dirigente della Sicurezza Pubblica. Sarà proprio Aramaki a reclutarla formalmente per affidarle la guida di una nuova divisione speciale: la Sezione 9, nota anche come “la Squadra corazzata”. L’obiettivo della divisione è contrastare i crimini tecnologici più complessi e proteggere la sicurezza dello Stato da infiltrazioni cibernetiche.

Che cos’è la Sezione 9

Nei diversi adattamenti di Ghost in the Shell, la Sezione Sicurezza Pubblica Numero 9 è un’agenzia governativa d’intelligence speciale operante sotto il Ministero degli Affari Interni giapponese. È composta da specialisti in guerra cibernetica, tattiche d’assalto e investigazioni informatiche avanzate.

Il Marionettista e la cospirazione

La narrazione entrerà nel vivo quando la neonata Sezione 9 si troverà a indagare su una fitta cospirazione internazionale che si muove nell’ombra del cyberspazio. Al centro del complotto c’è una misteriosa ed elusiva entità hacker nota come “il Marionettista” (The Puppet Master), capace di penetrare i “cyber-cervelli” delle persone per manipolarne i ricordi, le azioni e le volontà politiche.

Come da tradizione per il franchise, la caccia all’hacker non sarà soltanto un thriller d’azione e spionaggio, ma offrirà lo spunto per affrontare profonde riflessioni filosofiche: che cosa definisce l’identità umana quando i ricordi possono essere programmati e cancellati? Dove risiede l’individualità in un mondo in cui i pensieri possono essere condivisi in rete?