fuochi d'artificio

FUOCHI D’ARTIFICIO | La fiction Rai di Susanna Nicchiarelli in occasione dell’80° anniversario della Liberazione

1944, cuore delle Alpi piemontesi. Marta, Davide, Sara e Marco: quattro ragazzini tra i 12 e i 13 anni con un grande desiderio nel cuore, la fine della guerra e il ritorno dei loro cari. Stanchi di essere sottovalutati, questi giovani amici fanno una scoperta cruciale: la loro età li rende invisibili agli occhi di nazisti e fascisti, aprendo una breccia inaspettata. Decidono così di sfruttare questa “invisibilità” per diventare gli inattesi angeli custodi della Resistenza.

Nasce la leggenda di “Sandokan”, un ribelle fantomatico che con azioni audaci mette in scacco le forze nemiche nella valle. Tra sentieri impervi, pericoli in agguato e prove di coraggio che superano la loro giovane età, Marta e la sua coraggiosa banda contribuiranno in modo sorprendente alla vittoria finale e alla liberazione del Paese.

“Fuochi d’artificio”, diretto con sensibilità da Susanna Nicchiarelli e tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, è un evento televisivo in tre prime serate da non perdere. Questa coproduzione Fandango-Matrioska con Rai Fiction arriverà in prima serata su Rai 1 il 15, il 22 e il 25 aprile 2025 (con i primi due episodi disponibili in anteprima su RaiPlay dal 13 aprile).

La sceneggiatura, firmata da Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli con la preziosa collaborazione di Andrea Bouchard, porta sullo schermo un cast corale di talento, tra cui spiccano Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi e Francesco Centorame. Un appuntamento imperdibile per celebrare l’80° anniversario della Liberazione con una storia di coraggio, amicizia e resilienza.

Poster