Fiore Mio, il documentario scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, sarà presentato in anteprima al Festival dei Popoli il 2 novembre. Dopo il successo de Le otto montagne – tratto dal suo omonimo romanzo e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2022 – il film di Cognetti uscirà come evento speciale al cinema solo il 25, 26 e 27 novembre grazie a Nexo Studios.
Cognetti racconta in modo intimo e personale la sua montagna, il Monte Rosa, e il suo profondo legame con la natura. Il film nasce dalla preoccupazione per i cambiamenti climatici e dalla volontà di documentare la bellezza di un paesaggio a rischio.
Un viaggio tra le montagne e le persone, accompagnato dal direttore della fotografia Ruben Impens, conosciuto sul set delle Le otto montagne e che firma anche la fotografia di Fiore Mio, e dal suo cane Laki, inseparabile compagno di camminate, Cognetti incontra persone legate al Monte Rosa: guide alpine, gestori di rifugi, amici di una vita. La colonna sonora originale, composta da Vasco Brondi, completa l’esperienza.