Film al cinema nel 2022

I film che vedremo al cinema nel 2022

I FILM DI AGOSTO

Porco Rosso

Data italiana: dal 1° al 7 agosto (Lucky Red)

In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota che si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per salvare il proprio onore e quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.

Nope

Data italiana: 11 agosto (Universal)

Il film riunisce Jordan Peele con il premio Oscar Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out, Judas and the Black Messiah), a cui si uniscono Keke Palmer (Le ragazze di Wall Street, Alice) e il candidato all’Oscar Steven Yeun (Minari, Okja) nei panni dei residenti di una solitaria valle della California interna, testimoni di una scoperta inquietante e agghiacciante.

Il castello errante di Howl

Data italiana: dall’11 al 17 agosto (Lucky Red)

Il film d’animazione del 2004 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne, racconta la storia di Jones Sophie, una giovane ragazza che lavora nel negozio di cappelli ereditato dal padre. Un giorno, durante un giro fuori città, Sophie incontra Howl un giovane mago che vive a bordo di un castello che cammina. All’incontro assiste una strega che, accecata dalla gelosia, manda a Sophie una maledizione potentissima che la trasforma in una vecchia di novant’anni. Fuggendo dal villaggio Sophie riesce ad entrare nel castello errante. E il suo viaggio fantastico ha inizio.

Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Data italiana: 18 agosto (Universal)

Il 18 agosto, dal franchise d’animazione più importante di tutti i tempi, arriva la storia delle origini di come il più grande super cattivo del mondo ha incontrato per la prima volta i suoi iconici Minions, forgiato l’equipaggio più spregevole del cinema e affrontato la forza criminale più inarrestabile mai vista, tutto in Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo.

Men

Data italiana: 25 agosto (Vèrtice360)

MEN è il nuovo horror febbrile e mutevole del visionario regista Alex Garland, alla sua terza regia dopo Ex-Machina e Annihilation. In concorso alla 54° edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022, il film ha ottenuto l’attestato “Certified Fresh” di Rottentomatoes.

Harper (Jessie Buckley) è una giovane donna alla quale una terribile tragedia sconvolge l’esistenza. Per trovare un po’ di pace Harper se ne va in villeggiatura nella splendida e quieta campagna inglese ma qualcuno, o qualcosa, dei boschi circostanti sembra perseguitarla. Quello che inizia come un’inquietudine latente diventerà presto un incubo in piena regola, abitato dai suoi ricordi e dalle sue paure più oscure. Geoffrey, interpretato da Rory Kinnear, incarna tutti i demoni di Harper.

Bullet Train

Data italiana: 25 agosto (Sony)

In Bullet Train, Brad Pitt interpreta Ladybug, uno sfortunato assassino determinato a portare a termine il suo compito senza problemi dopo l’ennesimo ingaggio finito male. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: la missione di Ladybug lo mette in rotta di collisione sul treno più veloce del mondo con avversari letali provenienti da ogni parte del globo, tutti con obiettivi collegati ma contrastanti. Dal regista di Deadpool 2, David Leitch, Bullet Train racconta una corsa folle, senza sosta e piena di colpi di scena attraverso il Giappone moderno.

I FILM DI SETTEMBRE

Continua nella prossima pagina…

Autore dell'articolo: moviedigger