Film al cinema nel 2022

I film che vedremo al cinema nel 2022

I FILM DI OTTOBRE

The Woman King

Data italiana: autunno (Sony Pictures)

The Woman King è la straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere tutte al femminile che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti, The Woman King segue l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca (Viola Davis) mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Per alcune cose vale la pena combattere.

Ticket to Paradise

Data italiana: 6 ottobre (Universal)

I premi Oscar George Clooney e Julia Roberts tornano sul grande schermo nei panni di due ex che si ritrovano in una missione comune per impedire alla figlia innamorata di commettere il loro stesso errore. Prodotto da Working Title, Smokehouse Pictures e Red Om Films, Ticket to Paradise è una commedia romantica che racconta come le seconde possibilità possano sorprenderci.

Everything Everywhere All at Once

Data italiana: 6 ottobre (I Wonder)

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

La ragazza della palude

Data italiana: 13 ottobre (Sony)

La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing) racconta la storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

Il Colibrì

Data italiana: 14 ottobre (01)

Il Colibrì di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo sarà il film d’apertura della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.

Halloween Ends

Data italiana: 13 ottobre (Universal)

Quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills dell’anno scorso, Laurie vive con sua nipote Allyson (Andi Matichak) e sta finendo di scrivere la sua biografia. Michael Myers non si è più visto. Laurie, dopo aver permesso che lo spettro di Michael determinasse e guidasse la sua vita per decenni, ha deciso di liberarsi di paura e rabbia e abbracciare la vita. Quando un giovane uomo, Corey Cunningham (Rohan Campbell), viene accusato dell’omicidio di una bambino a cui stava facendo da babysitter, inizia un tripudio di violenza e terrore che costringerà Laurie ad affrontare finalmente il male che non può controllare una volta per tutte.

Black Adam

Data italiana: 20 ottobre (Warner Bros)

Dwayne Johnson ha svelato la data di uscita di Black Adam, il cinecomic DC diretto da Jaume Collet-Serra.

Quasi 5.000 anni dopo che gli sono stati conferiti i poteri onnipotenti delle antiche divinità, e imprigionato altrettanto rapidamente, Black Adam (Dwayne Johnson) viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

Fall

Data italiana: 27 ottobre (BIM)

Dai produttori del thriller 47 Metri, dal 27 ottobre arriva nei cinema FALL, il nuovo vertiginoso survival movie diretto dal regista Scott Mann (Heist, Final Score) con Grace Caroline CurreyVirginia GardnerJeffrey Dean Morgan. Il film segue le vicende di due amiche che si avventurano nell’impresa impossibile di scalare un’altissima torre di trasmissione. Ma non tutto va come previsto e le due si ritrovano all’improvviso a lottare per sopravvivere. 

Triangle of Sadness

Data italiana: 27 ottobre (Teodora Film)

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, Triangle of Sadness di Ruben Östlund sarà presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma e uscirà nelle sale il 27 ottobre.

Una coppia di modelli, Carl e Yaya (Harris Dickinson e Charlbi Dean), partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante (Woody Harrelson) con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.

Amsterdam

Data italiana: 27 ottobre (20th Century)

Amsterdam è l’ultimo lungometraggio dell’acclamato regista e sceneggiatore David O. Russel. Racconto affascinante e intricato che fonde brillantemente fatti storici e finzione per un’esperienza cinematografica attuale, il film 20th Century Studios e New Regency Amsterdam è un crime originale su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana.

Amsterdam è interpretato da Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro.

La stranezza

Data italiana: 27 ottobre (Medusa Film)

La Stranezza, il nuovo film di Roberto Andò (Il bambino nascosto), sarà presentato in anteprima nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma, per poi approdare nei cinema il 27 ottobre.

In questa commedia ambientata nel 1920, Luigi Pirandello, durante un viaggio in Sicilia, incontra Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due teatranti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei “Sei personaggi in cerca d’autore” e i due dilettanti porterà grandi sorprese.

Dampyr

Data italiana: 28 ottobre (Eagle Pictures)

Il film racconta la genesi del personaggio, pubblicata da Sergio Bonelli Editore nel 2000 sui primi due albi dei 300 di cui è finora composta la serie a fumetti, lasciando così aperta la porta al primo franchise italiano completamente in lingua inglese. Dampyr è ambientato durante la guerra dei Balcani, nei primi anni Novanta, e segue le vicende di Harlan. Perseguitato da orribili incubi, Harlan sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro) capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Ma quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

Il film sarà diretto da Riccardo Chemello. Nei panni del protagonista troviamo Wade Briggs.

I FILM DI NOVEMBRE

Continua nella prossima pagina con i film di novembre…

Autore dell'articolo: moviedigger