Film al cinema nel 2022

I film che vedremo al cinema nel 2022

I FILM DI LUGLIO

La città incantata

Data italiana: dal 1° al 6 luglio (Lucky Red)

Il film d’animazione del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki torna in sala dal 1° luglio. Vincitore del premio Oscar la pellicola narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da yōkai (spiriti). Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli.

Thor: Love and Thunder

Data italiana: 6 luglio (Marvel)

Il film vede Thor (Chris Hemsworth) intraprendere un viaggio come non ne ha mai fatti prima: la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico di nome Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale), che vuole portare le divinità all’estinzione. Per combattere questa minaccia, Thor chiede l’aiuto di Re Valkyrie (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi, anche regista) e dell’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che – con suo grande stupore – è degna di brandire il martello magico Mjolnir, in quanto Mighty Thor. Insieme, si imbarcano in una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero dietro la vendetta del Macellatore di Dei e fermarlo prima che sia troppo tardi.

Bob’s Burgers: Il Film

Data italiana: 13 luglio (20th Century)

Bob’s Burgers – Il Film, è il primo film basato sull’omonima serie tv animata, incentrata sulle disavventure della famiglia Belcher, composta da Bob, Linda e i loro figli Tina, Gene e Louise. Bob e Linda gestiscono un’anonima hamburgeria sulla Ocean Avenue di una località balneare senza nome. Quando una conduttura dell’acqua si rompe, si viene a creare proprio di fronte al Bob’s Burger una grossa voragine, che vi impedisce l’ingresso. L’incidente crea di versi danni economici ai Belcher, che avevano fatto molto affidamento sulle vendite estive. È così che Bob e Linda cercano di salvaguardare l’attività, evitando che un calo delle venditi determini una crisi, che possa portare alla chiusura del locale. Nel frattempo i loro figli sono alle prese con un mistero, legato alla loro famiglia e che potrebbe salvarli da una futura bancarotta. Mentre i disastri non fanno altro che aumentare, i Belcher cercano di aiutarsi a vicenda per trovare un briciolo di speranza a cui attaccarsi pur di salvare l’hamburgeria.

The Gray Man

Data italiana: 13 luglio (su Netflix dal 22 luglio)

Il Gray Man è l’agente della CIA Court Gentry (Ryan Gosling), detto anche Sierra Six. Preso da un penitenziario federale e assoldato dal supervisore Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton), Gentry era un tempo un sicario a pagamento esperto e approvato dall’agenzia. Adesso però le cose sono cambiate e Six diventa l’obiettivo di una caccia internazionale lanciata da Lloyd Hansen (Chris Evans), un ex collega della CIA che farà l’impossibile per eliminarlo. Per sua fortuna l’agente Dani Miranda (Ana de Armas) è dalla sua parte.

X – A Sexy Horror Story

Data italiana: 14 luglio (Midnight Factory)

Midnight Factory, etichetta di proprietà di Koch Media, è lieta di annunciare la data d’uscita di X – A Sexy Horror Story di Ti West con Mia Goth, il nuovo atteso horror slasher prodotto da A24 in uscita il prossimo 14 luglio nelle sale cinematografiche.

Nel 1979, una troupe di ragazzi ambiziosi e affamati di successo decide di girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas, ma l’anziana coppia che la ospita, in una fattoria isolata e indisturbata, comincia a nutrire un interesse lascivo per i giovani attori. Durante la notte, questo interesse morboso esploderà in tutta la sua violenza e terrore.

Principessa Mononoke

Data italiana: dal 14 al 20 luglio (Lucky Red)

Il film d’animazione del 1997 scritto e diretto da Hayao Miyazaki torna al cinema dal 14 al 20 luglio! In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, capo della tribù degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro con sembianze di cinghiale per proteggere il suo villaggio. Uccidendolo, Ashitaka attira su di sé una maledizione il cui segno, una cicatrice sull’avambraccio destro, si espande inesorabilmente. Per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti, Ashitaka abbandona il villaggio alla volta delle foreste proibite dell’Ovest. Durante il viaggio si imbatte in una comunità di uomini sotto scacco dei poteri divini. Tra tutte le creature che incontra c’è San, ragazza selvaggia allevata dai lupi, chiamata anche Principessa Mononoke, la principessa spettro.

Nausicaä della Valle del Vento

Data italiana: dal 25 al 31 luglio (Lucky Red)

Dal 25 al 31 luglio arriva nelle sale italiane Nausicaä della Valle del vento, il primo lungometraggio scritto e diretto da Hayao Miyazaki che contribuì a consacrare definitivamente il suo successo sulla scena cinematografica internazionale. Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese, Nausicaä della Valle del vento racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. Una magnifica ed emozionante storia di coraggio e di speranza.

I FILM DI AGOSTO

Continua nella prossima pagina…

Autore dell'articolo: moviedigger