DICIANNOVE | Il primo film di Giovanni Tortorici prodotto da Luca Guadagnino

Arriva al cinema il 27 febbraio distribuito da Fandango, Diciannove, il film scritto e diretto da Giovanni Tortorici, al suo esordio alla regia. Il giovane attore Manfredi Marini veste i panni del diciannovenne Leonardo Gravina che, dopo aver lasciato Palermo per Londra, decide di trasferirsi a Siena per studiare letteratura.

Il film, prodotto da Luca Guadagnino, presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti è stato definito come “il più bel film italiano al Lido” (L’Espresso), e premiato con l’NDR Young Talent Award al Festival di Amburgo.

Nel cast oltre al protagonista troviamo Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto e Luca Lazzareschi.

Trailer ufficiale

Trama del film

Palermo, 2015. Leonardo, 19 anni, lascia la città natale per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale presto svanisce. Inquieto, si iscrive d’impulso all’Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.

Poster