Il 2024 è stato un anno di transizione cruciale per i DC Studios. Con la conclusione dell’era DCEU, il panorama DC ha iniziato a mutare, aprendo le porte a una nuova visione creativa sotto la guida di James Gunn e Peter Safran.
Nonostante l’assenza di grandi uscite cinematografiche, a parte il successo a sé stante di Joker: Folie à Deux diretto da Todd Phillips, il 2024 ha visto una rinnovata attenzione verso il franchise. Il lancio di Creature Commandos ha segnato l’inizio ufficiale del nuovo Universo DC, anticipando un futuro ricco di novità.
Sul fronte televisivo, la serie Superman & Lois ha concluso in modo epico l’Arrowverse, lasciando un segno indelebile nel cuore dei fan. Il 2025 si preannuncia come un anno fondamentale per il ritorno dei supereroi DC, con diversi progetti in arrivo che promettono di rilanciare il franchise.
Harley Quinn (stagione 5)
Harley Quinn dà il via al 2025 per DC Studios con la sua quinta stagione, la prima serie animata per adulti dell’anno. Dopo aver conquistato Gotham, Harley Quinn e Poison Ivy si avventurano a Metropolis, portando la loro dinamica esplosiva in una nuova città. Purtroppo o per fortuna questo titolo non sarà disponibile in Italia.
Superman
I DC Studios inaugurano nel 2025 una nuova era cinematografica con il reboot di Superman, diretto da James Gunn. David Corenswet vestirà i panni dell’Uomo d’Acciaio, affiancato da Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane e Nicholas Hoult in quello di Lex Luthor. Questo nuovo capitolo dell’iconico personaggio promette di offrire una reinterpretazione fresca e coinvolgente, in linea con la visione creativa di Gunn per il DC Universe. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 10 luglio 2025.
Peacemaker (stagione 2)
John Cena tornerà a vestire i panni di Peacemaker nella seconda stagione della serie, in uscita ad agosto 2025. Lo spin-off di The Suicide Squad è uno dei pochi progetti dell’era DCEU a sopravvivere al reboot e a proseguire sotto la direzione di James Gunn e Peter Safran. In Italia, la prima stagione di Peacemaker è uscita su TIM Vision.
I titoli DC Studios in sviluppo
Supergirl: Woman of Tomorrow
Nel 2026, l’universo cinematografico DC si arricchirà con l’arrivo di Kara Zor-El, ovvero Supergirl. Il film, ispirato alla celebre graphic novel Supergirl: Woman of Tomorrow, entrerà in produzione nel 2025. All’uscita di Superman nel 2025, lo studio ha confermato l’intenzione di espandere il franchise con questo secondo progetto.
Il casting ha già riservato sorprese entusiasmanti: Millie Alcock, nota per il suo ruolo in House of the Dragon, vestirà i panni della supereroina kryptoniana. Inoltre, Jason Momoa si unirà al cast in un ruolo inedito, interpretando l’antieroe DC, Lobo.
The Batman – Parte 2
L’attesa per il seguito di The Batman è alle stelle, soprattutto dopo il successo della serie spin-off The Penguin. Nel corso dell’anno scorso, gli aggiornamenti sul sequel di Matt Reeves sono stati scarsi, se si esclude il recente rinvio dell’uscita al 2027.
Tuttavia, Reeves ha confermato che le riprese inizieranno nel 2025, il che lascia presagire che nel nuovo anno verranno svelati alcuni dettagli sulla trama e annunciati nuovi membri del cast.