cielo d'ottobre

CIELO D’OTTOBRE | Proiezione gratuita a Roma

L’Agenzia spaziale italiana è lieta di presentare, nell’ambito della rassegna cinematografica Spazio Cinema, il film Cielo d’ottobre che si ispira ad una storia realmente accaduta, raccolta nel libro di memorie di un ingegnere della NASA, ora in pensione, che ha anche dato la sua consulenza per la trasposizione cinematografica: Homer H. Hickam jr., responsabile motori dello Space Shuttle ed addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale.

La proiezione gratuita si terrà presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma (Via del Politecnico, snc Tor Vergata 00133 Roma) il giorno 30 novembre 2018. Ingresso alle ore 20.00, inizio proiezione ore 20.45.

Per partecipare è necessario compilare il modulo con i vostri dati CLICCANDO QUI

N.B. Una volta inviata la domanda di iscrizione, NON arriverà una mail di conferma

Negli anni ’50, in un piccolo centro del Virginia Occidentale, Coalwood, il destino degli abitanti era segnato fin dalla loro nascita. La miniera di carbone che sorgeva nelle vicinanze dava lavoro, inevitabilmente, a quasi tutti gli abitanti. Homer Hickam Jr. (Jake Gyllenhaal) non era da meno; anche se le sue ambizioni miravano in alto, le sue possibilità economiche non gli avrebbero permesso di continuare gli studi. Un giorno, quando nel cielo d’ottobre passò lo sputnik sovietico, decise che il suo destino non sarebbe stato quello che voleva suo padre, sovrintendente alla miniera. Insieme ad un gruppo di amici decise di preparare un razzo e di lanciarlo nello spazio. Dopo diversi tentativi falliti, l’ultimo lancio riesce e il razzo vola alto nel cielo. La sua passione per l’astronautica e l’incoraggiamento della sua insegnante di chimica e fisica miss Riley (Laura Dern) lo portano a vincere una borsa di studio.

cielo d'ottobre

Autore dell'articolo: moviedigger