cervello & cinema

CERVELLO & CINEMA | Il festival di cinema gratuito a Milano che ti apre la mente

“Cervello & Cinema” (dal 9 al 13 aprile), cinque giorni di proiezioni, incontri e dibattiti con neuroscienziati e studiosi per approfondire aspetti relativi alle nuove frontiere legate al funzionamento del nostro apparato cerebrale.

Sul tema Transumanesimo/Trapianto di testa: scienza e etica sarà proiettato il capolavoro di Mel Brooks Frankenstein Junior (1974), indimenticabile variazione sagace e ironica del celebre romanzo di Mary Shelley.

Sull’ipotesi che i robot possano sviluppare una coscienza e ribellarsi agli umani proporremo Ex machina (A. Garland, 2015), thriller psicologico incentrato su un triangolo amoroso tra due uomini e una bellissima donna robot. Film premio Oscar 2015 per i migliori effetti speciali

All’analisi delle possibilità di manipolare la memoria e la mente sarà dedicato The Manchurian Candidate (J. Demme, 2004), remake del classico di John Frankenheimer Và e uccidi (1962), con una straordinaria Meryl Streep nel ruolo di perfida madre e senatrice americana.

L’originale, visionario, emozionante e ricco di suspence Minority Report (S. Spielberg, 2002), tratto dall’omonimo racconto di Philip Dick, illustrerà un tema di assoluto interesse e di grandi potenzialità come la messa a punto di un sistema che permetta di prevedere i crimini.

Infine, ad approfondire gli aspetti del vivere in un mondo virtuale sarà proiettato The Congress (A. Folman, 2013), film emozionante, dall’impianto visivo forte e potente e non privo di un certo umorismo, con al centro un’attrice la cui immagine viene campionata e riutilizzata all’infinito.

(Fonte: Cineteca Milano)

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO

Scarica QUI il programma completo!

Riserva il posto in sala CLICCANDO sul film

Lun 9 aprile – ore 20
Frankestein Junior

Mart 10 aprile – ore 20
Ex Machina

Merc 11  aprile – ore 20
The Manchurian Candidate

Giov 12 aprile – ore 20
Minority Report

Ven 13 aprile – ore 20
The Congress

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.