Dalla nuova pellicola su Ghost Rider interpretata da Ryan Gosling al terzo capitolo di Black Panther fino al ritorno in sala di Endgame: cosa è successo durante il lungo panel dei Marvel Studios nella famosa Sala H
Questa notte, durante il San Diego Comic-Con 2026, i Marvel Studios sono tornati nella famosa «Sala H» — il gigantesco auditorium da oltre seimila posti dello showground californiano dove storicamente vengono fatti gli annunci più importanti delle grandi major — per presentare la propria programmazione cinematografica dei prossimi anni. Il presidente della casa di produzione, Kevin Feige, ha aperto l’evento evidenziando una visione ben precisa: «Oggi parleremo principalmente di film. Parleremo di film perché è questo che ci unisce nel mondo».
L’evento ha incluso un grande panel dedicato all’arrivo di Avengers: Doomsday; l’annuncio del nuovo film Marvel Studios Ghost Rider con Ryan Gosling, diretto da Shawn Levy e in uscita nel 2028; una speciale anticipazione di Black Panther 3, durante la quale lo sceneggiatore e regista Ryan Coogler ha presentato David Jonsson come il nuovo Black Panther, confermando inoltre l’arrivo del film nelle sale americane il 15 dicembre 2028.
Avengers: Doomsday, il cast sul palco e la trovata di Robert Downey Jr.
La presentazione ha incluso un incredibile “mega-panel” dedicato al film Avengers: Doomsday. Feige ha dato il benvenuto sul palco ai registi Anthony e Joe Russo insieme ai membri del cast tra cui Robert Downey Jr., Chris Evans, Pedro Pascal, Paul Rudd, Anthony Mackie, Simu Liu, James Marsden, David Harbour, Letitia Wright, Lewis Pullman, Kelsey Grammer, Danny Ramirez, Winston Duke, Hannah John-Kamen, Rebecca Romijn e Tenoch Huerta Mejia.
Anche Hayley Atwell si è unita al panel, confermando che tornerà nel nuovo film nei panni di Peggy Carter. Con grande entusiasmo del pubblico è stata presentata un’anteprima esclusiva del film, coinvolgendo direttamente i fan in sala. A ogni partecipante sono stati consegnati una maschera e un mantello di Doctor Doom. Robert Downey Jr., nei panni dello stesso Victor von Doom, ha invitato tutti ad indossarli durante il panel: «Non è facile essere verdi. Ho bisogno di una grossa mano, ho bisogno che questa intera famiglia mi affianchi per interpretare un villain così importante, ed è un compito impegnativo».
In Avengers: Doomsday, gli amati eroi provenienti da tre universi distinti si troveranno su una rotta di collisione letale e dovranno affrontare una minaccia esistenziale senza precedenti.
Oltre ai partecipanti al panel del SDCC sopra citati, il cast di Avengers: Doomsday include anche Chris Hemsworth, Florence Pugh, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach, Wyatt Russell, Channing Tatum, Ian McKellen, Tom Hiddleston, Patrick Stewart, Joseph Quinn, Sebastian Stan, Kathryn Newton, Alan Cumming e Mabel Cadena.
Il nuovo film Marvel Studios arriverà il 16 dicembre nelle sale italiane.
Il ritorno nei cinema di Avengers: Endgame
Prima dell’arrivo di Doomsday nelle sale, Marvel ha annunciato una riedizione speciale al cinema di Avengers: Endgame, la pellicola del 2019 che rappresenta tuttora il secondo incasso più alto della storia del cinema mondiale. Il film tornerà nelle sale a partire dal 25 settembre 2026 in una versione rieditata contenente sequenze inedite pensate per fare da raccordo con gli avvenimenti di Avengers: Doomsday.
Spiegando le motivazioni di questa scelta, Kevin Feige ha detto al pubblico: «Il 2019 sembra un’epoca lontanissima. Il mondo è un posto diverso, ma ricordare a tutti noi cosa significasse essere in una sala cinematografica ad applaudire e condividere quell’entusiasmo è il motivo per cui riporteremo Endgame al cinema».
Ghost Rider con Ryan Gosling e Shawn Levy
Feige ha svelato una grande novità durante la presentazione, annunciando che i Marvel Studios hanno iniziato a lavorare a un nuovo film su “Ghost Rider”, mentre ha accolto sul palco la star Ryan Gosling (L’ultima missione: Project Hail Mary, Star Wars: Starfighter) e il regista Shawn Levy (Deadpool & Wolverine, Star Wars: Starfighter). Accolti da un’ovazione del pubblico della Hall H, i due hanno presentato il nuovo film, la cui uscita nelle sale è prevista per il 2028. La sceneggiatura è a cura di Jonathan Tropper (Star Wars: Starfighter, Your Friends & Neighbors).
Levy ha raccontato al pubblico come è nato il progetto: «L’anno scorso abbiamo passato molto tempo a lavorare a Star Wars: Starfighter. Quando Ryan ha iniziato a raccontarmi la sua visione per questo personaggio, abbiamo cominciato a scambiarci idee finché gli ho detto: ‘Fratello, partiamo’. Quindi ci vedremo nel 2028».
Black Panther 3 e l’eredità di T’Challa
Un altro annuncio riguarda il franchise ambientato nel regno di Wakanda: il regista Ryan Coogler tornerà per dirigere Black Panther 3. Accanto ad attori storici della saga come Letitia Wright e Winston Duke, Coogler ha presentato sul palco l’attore britannico David Jonsson (visto di recente in Alien: Romulus e The Long Walk), che interpreterà il nuovo protagonista.
Jonsson vestirà i panni del figlio ormai adulto di T’Challa, il personaggio interpretato da Chadwick Boseman, scomparso nel 2020. Il film racconterà un percorso di formazione del giovane erede. Jonsson ha dichiarato alla sala: «È per me un onore e un privilegio enorme entrare in questa famiglia straordinaria. Lascerò che sia lo schermo a parlare».
Un piccolo spazio anche per Spider-Man
Anche Jon Bernthal ha fatto un’apparizione a sorpresa, raggiungendo Feige sul palco per parlare del suo prossimo ruolo nei panni di Frank Castle/The Punisher in Spider-Man: Brand New Day e per mostrare un’anteprima esclusiva.
Il nuovo film, targato Sony Pictures, arriverà nelle sale italiane il 29 luglio 2026.
Cosa aspettarsi dal D23 ad agosto
X-Men e Blade potrebbero essere al centro delle principali novità attese per il D23, la grande convention aziendale organizzata dalla Walt Disney Company in programma ad Anaheim dal 14 al 16 agosto 2026. X-Men (il preannunciato reboot cinematografico interamente dedicato al gruppo dei mutanti) rappresenta da tempo uno dei tasselli più attesi per il futuro del franchise, soprattutto dopo la progressiva introduzione di singoli personaggi appartenenti all’ex universo Fox all’interno delle recenti trame del multiverso: il palco del D23 costituirebbe l’occasione ideale per fare chiarezza sulla regia o sull’eventuale cast principale della pellicola.

Blade, la produzione con protagonista Mahershala Ali travagliata negli ultimi anni da continui cambi di regia, modifiche alla sceneggiatura e recenti rimozioni dai calendari di uscita ufficiali, potrebbe invece trovare durante l’evento californiano una conferma definitiva sullo stato di avanzamento del progetto o una nuova data ufficiale di distribuzione nei cinema.


