wallonie festival

WALLONIE FESTIVAL | Il meglio del cinema belga GRATIS in streaming su MyMovies

6 film sottotitolati in italiano disponibili gratuitamente in streaming fino al 30 giugno. In collaborazione per l’Italia con MYmovies.it.

C’è una generazione di registi e di attori che ha acquisito nel corso degli anni una notorietà inversamente proporzionale ai suoi mezzi e alla sua dimensione. Il cinema della Vallonia, minuscola regione del Belgio, trova da molti anni un alto gradimento lontano dai suoi confini. I belgi, come altri in Europa, cedono troppo spesso allo charme delle grandi produzioni americane a discapito di quelle nazionali. Una produzione di incredibile qualità e originalità, tono e audacia, premiata ai festival, acclamata dalla critica internazionale, sostenuta dai poteri pubblici che trova nei fratelli Dardenne, Jaco Van Dormael, Lucas Belvaux, Fiona Gordon e Dominique Abel, Bouli Lanners alcuni dei suoi più popolari ambasciatori nel mondo. In occasione della celebrazione dei cinquant’anni di finanziamento del cinema belga francofono, Wallonie Bruxelles Images e Wallonie-Bruxelles International hanno realizzato una partnership con la piattaforma (festivaliera) Festival Scope, riservata ai professionisti dell’industria cinematografica e adesso aperta anche al pubblico. Dedicato ai cinefili di tutto il mondo e agli appassionati della cultura belga, il Festival online del Cinema Belga Francofono ha debuttato il 22 marzo e proseguirà fino al 30 giugno su festivalscope.com. La selezione presenta quindici film tra corti e lungo metraggi, tra fiction e documentari.

Dal fantastico al sociale, dal realismo alla sperimentazione, dall’investigazione alla commedia, il cinema belga ribadisce la sua preoccupazione per les petites gens, il suo carattere altro e la sua scelta di essere (sovente) apertamente provinciale, non urbano e affatto allineato ai piccoli tormenti della classe media parigina. Ed è esattamente questa natura alternativa a determinarne il successo. Con una pennellata di esotismo, una passata di immaginazione e la qualità del lavoro fornita, il cinema belga trasforma la sua singolarità in forza. Una forza che vi farà piangere, ridere, cantare, ballare. Perché alle volte il cinema è semplice, come i piccoli piaceri della vita. Buone visioni.

SCOPRI TUTTI I FILM DISPONIBILI

Tutti i film sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
(Fonte: MyMovies)

Autore dell'articolo: moviedigger