machines

MACHINES – Anteprima gratuita a Milano

Giovedì 12 ottobre alle ore 21.15 (ad ingresso libero) presso il cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Inail Direzione Regionale Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, presentano l’anteprima gratuita del film Machines di Rahul Jain, che tratta il tema delle conseguenze disumane del Fast Fashion.

La proiezione del film, vincitore del premio speciale della Giuria per la miglior fotografia al Sundance Film Festival, è l’occasione per tornare a riflettere sulle spesso difficili condizioni presenti nel mondo del lavoro, nell’ambito del progetto Lo spettacolo della sicurezza, che vede uniti i tre enti sopra citati, nel comune impegno per la diffusione dei temi del lavoro e della sicurezza, nelle scuole e tra i giovani.

(Fonte: FareFilm)

N.B. Il film sarà proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano.

Machines, la sinossi:

Uno sguardo intimo che osserva i ritmi di vita e di lavoro in una gigantesca fabbrica tessile nella regione del Gujarat, in India. Muoversi attraverso i corridoi e le viscere dell’enorme struttura disorienta, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio disumanizzante e di disagio intenso, per provocare una riflessione profonda sulle condizioni di lavoro pre-industriali persistenti nei paesi in via di sviluppo.

machines

Autore dell'articolo: moviedigger